AmbienteTurismoUltime Notizie

Incredibile schiusa nidi di Fratino (Charadrius alexandrinus) a Crotone

CROTONE Sono arrivati a 5 i nidi di fratino (Charadrius alexandrinus), uccello migratore che nidifica lungo le coste sabbiose e che è a rischio estinzione, ritrovati in una porzione di litorale situata a nord di Crotone. Proprio in queste ore si rinnova il “miracolo” della schiusa delle uova.
I volontari del Circolo Ibis per l’ambiente Odv di Crotone, dallo scorso aprile, stanno monitorando i nidi grazie anche al contributo offerto da Capitaneria di porto, Forze dell’ordine e, dall’Amministrazione comunale crotonese che, su proposta dell’assessore all’Ambiente, ha provveduto a inibire  le zone interessate dalla nidificazione.
Il ritrovamento di questi nidi è un evento eccezionale e rappresenta un importante segnale per l’ecosistema locale. Il fratino è infatti una specie protetta e minacciata, la cui presenza indica la buona salute dell’ambiente circostante.
Inoltre, la presenza dell’esemplare potrebbe essere un requisito assai importante per candidare la spiaggia del litorale a nord di Crotone per l’ottenimento della Bandiera Blu, un prestigioso riconoscimento internazionale che premia la qualità delle acque di balneazione e la gestione sostenibile delle spiagge.
 È importante che le istituzioni continuino sulla strada della sostenibilità e della protezione della natura, per garantire un futuro migliore alle generazioni presenti e future.
Il Circolo Ibis per l’Ambiente si è dimostrato un prezioso alleato nella difesa della biodiversità e dell’ecosistema marino, e merita il plauso e il sostegno di tutti i cittadini. Speriamo che queste iniziative possano essere replicate in altre località costiere, per preservare la bellezza e la ricchezza della nostra terra.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail