Ultime Notizie

Indagine Excelsior Settembre –Novembre 2021 Previste 2.490 assunzioni nella provincia di Crotone

L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone ha elaborato i dati dell’ultima indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’industria e dei servizi, realizzata da Unioncamere e dall’ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, relativi alle previsioni occupazionali per il periodo Settembre –Novembre 2021.

L’elaborazione di tali dati consente alla Camera di Commercio, attraverso il suo Ufficio Studi, di intensificare il monitoraggio sul mercato del lavoro, rendendo ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsionale dell’occupazione nel sistema imprenditoriale regionale.

I dati presentati, sono frutto di interviste realizzate direttamente con gli imprenditori dislocati su tutto il territorio della provincia di Crotone, ai quali viene chiesto di fornire previsioni occupazionali; nello specifico, si tratta dei dati sulle assunzioni programmate dalle imprese crotonesi per il periodo Settembre –Novembre 2021.

I dati evidenziano una previsione occupazionale di 2.490 nuove assunzioni di cui 700 nel mese di settembre 2021 nella provincia di Crotone, di 7.700 nella regione Calabria e complessivamente in Italia circa 526.000. Le previsioni settembre 2021 risultano essere superiori persino a quella registrata a settembre 2019 di ben 770 unità e di 790 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

“La previsione occupazionale nel nostro territorio rimane stabile nella sua crescita – è il commento del Commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese – le previsioni per il mese di settembre risultano superiori a quelle registrate negli anni precedenti, segno che la ripartenza post Covid-19 si mantiene stabile, anche in considerazione dell’aumento della popolazione vaccinata.”

Nel 31% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre per il restante 69% si tratterà di contratti a termine; nello specifico, di contratti a tempo determinato o altra tipologia contrattuale con durata predefinita.

I CONTRATTI PREVISTI PER LE ENTRATE NEL MESE SETTEMBRE

Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2021

Le nuove assunzioni si concentreranno per il 71% dei casi nel settore dei Servizi, il restante 29% nel settore Industria e per il 77% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Nel dettaglio, rispetto alle 700 assunzioni circa 140 unità saranno assunte nel settore dei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone, 120 unità nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione, servizi turistici, 110 unità nel settore del commercio, 100 unità nel settore delle costruzioni,80 unità nel settore dedicato ai servizi alle persone, e infine 150 unità ad altri settori.

ENTRATE PREVISTE NEI PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’ NEL MESE

Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2021

In base alla classe dimensionale circa il 77,38% delle nuove assunzioni riguarderà imprese fino a 49 dipendenti (circa 440 unità); mentre il 15,5% interesserà le imprese con dipendenti da 50-249 unità (circa 70 unità) e il restante 7,11% ad imprese con classe dimensionale superiore a 250 dipendenti (circa 240 unità).

ENTRATE PREVISTE PER CLASSE DIMENSIONALE DI IMPRESA

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail