La Finanza agevolata per la crescita delle imprese
“Il tema della consulenza sulla finanza agevolata è molto rilevante per le aziende, perché contribuisce a sostenere correttamente i piani di sviluppo delle nostre imprese. Abbiamo interesse a far crescere le nostre aziende, a sostenere i processi di transizione ecologica e digitale, a formare i nostri dipendenti perchè accompagnino con nuove competenze i cambiamenti in atto. Siamo nella fase di avvio dei primi bandi per le imprese a valere sulle risorse della programmazione regionale 2021/2027 dei fondi comunitari. Come Unindustria Calabria stiamo svolgendo un lavoro intenso di collaborazione con la Regione Calabria per rappresentare gli interessi delle aziende associate, individuare le priorità di finanziamento, disegnare un’efficace programmazione e produrre bandi chiari”, così il Presidente Mario Spanò ha introdotto l’incontro con la Società Innova Finance, specializzata in finanza agevolata svoltosi ieri nella sede di Confindustria Crotone.
Alla presenza di Francesco Lombardi, Amministratore e Direttore Tecnico Innova Finance srl, Piergiorgio Zuffi, Socio e Direttore Commerciale, e Pietro Astorino, Consulente Commerciale Area Calabria, è stato presentato l’accordo di Partnership tra Confindustria Crotone ed Innova Finance per fornire servizi di consulenza operativa su agevolazioni pubbliche regionali, nazionali e comunitarie.
“I dati sulla programmazione SIE 2014/2020 per le aziende calabresi non sono molto positivi. La spesa per gli aiuti si è fermata circa al 70%, in altre regioni ha addirittura superato il 100%. Lavorare in sinergia con le imprese mettendo a disposizione un qualificato team di tecnici ci ha consentito in questi anni in altre regioni di sostenerne la crescita.” così l’Amministratore Lombardi ha commentato i dati di uno studio fatto da Innova sulle agevolazioni comunitarie.
Dall’analisi di pianificazione alla progettazione, il Direttore commerciale Piergiorgio Zuffi ha illustrato il percorso consulenziale messo a disposizione delle aziende, illustrando i contenuti di alcune agevolazioni recentemente emanate dalla Regione Calabria.
All’incontro erano presenti anche l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Crotone, Maria Bruni, ed il Consigliere provinciale, Ferdinando Militerno.
L’Assessore Bruni è intervenuta per evidenziare l’opportunità di collaborare e di agire in sinergia per attrarre nuovi investimenti sul territorio, anche alla luce delle modifiche dello strumento ZES recentemente approvate dal Governo.
L’incontro si è concluso dopo una articolata sessione di confronto a cui hanno partecipato le aziende presenti in sala.