Ultime Notizie

L’Arbëria e la Calabria protagoniste nella suggestiva Abbazia di Chiaravalle. 

Milano, 24 febbraio 2024 – L’Abbazia di Chiaravalle a Milano ha accolto ieri sera una serata straordinaria con la presentazione del libro “Cartoline di Viaggio” dello scrittore calabro-arbëreshe Vincenzo Demasi e “Stagioni di luce” di Don Sergio Spezzano, anch’egli arbereshe di Pallagorio.

L’evento, moderato con maestria da Maurizio Spezzano, docente di Lettere e appassionato di letteratura, ha portato i presenti in un viaggio emozionale attraverso le pagine di queste opere avvincenti accompagnando gli ospiti in un viaggio storico, letterario e poetico di alto spessore. 

“Cartoline di Viaggio” è un’opera che si è distinta per l’esplorazione dei viaggi dell’autore nel mondo, con particolare enfasi sulle sue esperienze affascinanti in Kazakistan e nei viaggi emozionali nella sua Hora, Pallagorio, toccando temi come l’emigrazione e i ricordi della sua infanzia.

Lo scrittore Vincenzo Demasi ha commentato: “La serata all’Abbazia di Chiaravalle è stata un’esperienza straordinaria, un’opportunità di condividere il mio viaggio letterario con una comunità nuova e prestigiosa. Ringrazio l’Editore Mauro Ferrari e Cristina Daglio di Puntoacapo Editrice che hanno creduto in quest’opera e Padre Elia Spezzano per questo invito importante. Le ‘Cartoline di Viaggio’ ho cercato di condividere delle fotografie e degli spaccati di vita in cui tanti potessero riconoscersi e ritrovarsi.”

Padre Elia Folco Spezzano, autore di “Stagioni di Luce”, ha aggiunto: “Presentare ‘Stagioni di Luce’ all’Abbazia di Chiaravalle è stata un’emozione unica. Queste poesie sono il riflesso della mia esperienza umana, un viaggio attraverso le emozioni e la spiritualità. Ringrazio tutti coloro che sono venuti a condividere questa serata di poesia e cultura con me e tutti gli altri ospiti.”

Il moderatore Maurizio Spezzano ha dichiarato: “È stato un onore moderare questa serata così significativa. Entrambi i libri, ‘Cartoline di Viaggio’ e ‘Stagioni di Luce’, offrono una prospettiva unica sull’esperienza umana, tra viaggi e poesia e celebrano anche la nostra amata ARBERIA”

Importanti i contributi dell’Editore Mauro Ferrari, di Stefano Zanolini, OCIST Abate dell’Abbazia, Graziella Bernabó che ha introdotto il libro di Don Sergio e della maestra arbëresh Rosetta Panzarella.

Con le loro storie, poesie, racconti e aneddoti gli scrittori arbëreshe Vincenzo Demasi e Don Sergio Spezzano hanno emozionato i numerosi ospiti giunti da più parti d’Italia per assistere a questo evento così prestigioso. 

Tanti coloro che hanno seguito l’evento da casa grazie alla diretta social. 

“Stagioni di luce” e “Cartoline di Viaggio” sono due opere che arricchiscono così la letteratura arbëreshe e meridionale.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail