CulturaSpettacolo

Lucamaleonte firma la locandina del Calabria Movie Film Festival

CROTONE – Una Medusa malinconica e soave, avvolta in linee sinuose che richiamano l’Art Nouveau, è la protagonista della nuova locandina del Calabria Movie Film Festival. A firmare l’opera per la settima edizione della rassegna, in programma a Crotone dal 27 al 30 luglio, è Lucamaleonte, uno dei più autorevoli artisti della scena contemporanea italiana, noto per il suo lavoro che spazia dalla street art all’illustrazione.

Pubblicità

Reinterpretando il simbolo identitario del festival, l’artista ha scelto di confrontarsi con un’icona profondamente radicata nell’immaginario mediterraneo, offrendone una visione personale e intimista. «La prima cosa a cui ho pensato è che non volevo una figura troppo aggressiva, da mostro mitologico, ma neanche ammiccante», ha spiegato Lucamaleonte. «Ho cercato quindi di rendere un’idea di dolcezza e malinconia».

Il processo creativo, partito da un’idea iniziale più rigida e simmetrica, si è evoluto verso un’immagine più calda e avvolgente. «Ho ricostruito la struttura dell’immagine ispirandomi all’Art Nouveau, chiaramente rielaborandola con un tratto più mio», ha continuato l’artista. Per accentuare la dimensione artigianale, ha utilizzato un segno che imita la matita, allontanandosi da un’estetica puramente digitale. Elemento centrale della composizione sono i serpenti, che si intrecciano con le pellicole cinematografiche, creando un collegamento diretto e spontaneo con il linguaggio del festival.

Pubblicità

Il risultato è una figura che, pur essendo iconica, appare profondamente umana, evocando quella dimensione emotiva e narrativa che il Calabria Movie Film Festival promuove da sette anni. La rassegna si conferma un punto di riferimento per il cinema breve e un motore di aggregazione culturale per il territorio.

Lucamaleonte (Roma, 1983) è considerato uno dei maestri della stencil art in Italia. Formatosi all’Istituto Centrale per il Restauro, ha raggiunto la notorietà internazionale nel 2008 partecipando al Cans Festival di Londra, organizzato da Banksy. Negli ultimi anni, la sua ricerca artistica si è evoluta verso la pittura a mano libera e le grandi opere murarie, mantenendo un segno distintivo ispirato alle antiche tecniche incisorie.

Il Calabria Movie Film Festival è prodotto dall’APS Calabria Movie, fondata nel 2020 dai professionisti del cinema Matteo Russo, Luisa Gigliotti e Antonio Buscema, con l’obiettivo di promuovere il cinema di qualità e creare un percorso culturale attivo tutto l’anno in Calabria.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità