Trending News

Nuovo Incarico presso la Questura di Catanzaro: il Vice Questore Dott. Celestino Frezza alla Guida della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza

Il 30 giugno 2025, il Questore di Catanzaro ha accolto ufficialmente il Dott. Celestino Frezza, il quale assume l’importante ruolo di Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Catanzaro.

Pubblicità

Nativo della provincia di Napoli, il Vice Questore Frezza ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2005 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2007 ha superato il concorso per Commissari della Polizia di Stato, entrando così nel 98° corso di formazione per Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, dove ha anche ottenuto un Master di II livello in “Scienze della Sicurezza” all’Università “La Sapienza” di Roma.

Dopo la conclusione del corso nel 2010, è stato assegnato alla Sezione Polizia Stradale di Alessandria in qualità di Vice Dirigente, per poi trasferirsi a Firenze, sempre all’interno della medesima Specialità. Nel 2014, il Dott. Frezza è stato trasferito presso la Questura di Prato, dove ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (c.d. Squadra Volante) e, a partire dal 2016, ha guidato la Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali (D.I.G.O.S.), coordinando significative operazioni di polizia giudiziaria e gestendo servizi di ordine pubblico e sicurezza.

Dal 2018, ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Latina, raggiungendo risultati notevoli sia nelle attività di prevenzione e controllo del territorio, sia in ambito repressivo, concludendo operazioni di polizia giudiziaria di rilievo. Nel 2020, è stato assegnato alla Questura di Caserta come Dirigente del Commissariato distaccato di P.S. di Sessa Aurunca, focalizzando la sua attività sul controllo del territorio e sulla lotta contro i clan camorristici storicamente attivi nella zona.

Nel dicembre 2023, ha assunto la direzione del Commissariato distaccato di P.S. di Formia (LT) e, ad interim, anche del Commissariato distaccato di P.S. di Gaeta (LT), continuando a combattere i clan camorristici e ponendo particolare attenzione al controllo del territorio. Con l’inizio dell’Anno Giubilare presso la Santa Sede, nel novembre 2024, è stato chiamato a rafforzare il Compartimento Polfer Lazio come Dirigente del Reparto Operativo Roma Termini.

Da ieri, il Dott. Celestino Frezza ha ufficialmente assunto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza presso la Questura di Catanzaro.

Pubblicità