Ultime Notizie

Provincia di Crotone: incontro con il Commissario della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”

Nella Sala Giunta della Provincia di Crotone si è svolto l’incontro tra il Presidente Sergio Ferrari, il Commissario della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”, Ernesto Madeo, i Sindaci delle comunità arbëreshë di Carfizzi Mario Antonio Amato, di Pallagorio Umberto Lorecchio e di San Nicola dell’Alto Francesco Scarpelli e il consigliere delegato alla Cultura e Festival della canzone arbëreshe di San Demetrio Corone.

Durante l’incontro, coordinato dal giornalista Valerio Caparelli, che mantiene i rapporti con l’Ambasciata d’Italia a Tirana e con le Istituzioni albanesi, organizzatrici dell’evento, è stato illustrato il nuovo percorso programmatico della Fondazione “Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria”, a partire dai prossimi appuntamenti previsti già nei prossimi mesi in Albania, Kosovo e nella nostra regione, oltre la valorizzazione delle tradizioni e della cultura arbëreshe, per come indicato in fase di nomina dal Presidente della Regione, on. Roberto Occhiuto, e dall’Assessore regionale con delega alle minoranze linguistiche, on. Gianluca Gallo.

“L’arberia rappresenta un carattere fortemente identitario per il nostro territorio – ha spiegato il Presidente Ferrari in apertura dell’incontro – ed è per questo che non posso che salutare con piacere ed orgoglio la visita del Commissario Madeo che ha scelto Crotone per far conoscere l’attività della Fondazione e gli imminenti impegni ed appuntamenti. Il nostro legame con i Balcani, ed in particolare con l’Albania ed il Kosovo, si consolida e diventa strumento privilegiato per promuovere e rafforzare tradizioni e radici e per incentivare e sostenere rapporti e scambi economici. La Provincia di Crotone – ha sottolineato Ferrari – intende sostenere con entusiasmo il percorso tracciato dal Commissario Madeo”.

Ed il Commissario Madeo durante l’incontro di questa mattina ha illustrato non solo le finalità e gli obiettivi della Fondazione che lui ha il compito di traghettare dal commissariamento ad una gestione affidata ad un Presidente ed un consiglio di presidenza costituito dai sindaci dei comuni arbëreshe della Calabria, ma ha anche fornito i dettagli del programma della giornata dell’Arberia di Calabria che si terrà a Tirana nel prossimo mese di giugno.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail