Ultime Notizie

ROCCA DI NETO. CONVEGNO SANITARIO ORGANIZZATO DALLA SEDE AVIS.

Si è tenuto nella sala della biblioteca comunale di Rocca di Neto lo scorso 23 giugno, il convegno medico dal titolo “Prevenire è meglio che curare. Il ruolo dello screening nel pianeta donna”, organizzato dalla sede Avis di Rocca di Neto in collaborazione con la sede Avis provinciale di Crotone.

Al convegno hanno partecipato come relatori : il Dott. Domenico Galea , Primario facente funzione del reparto di Ginecologia dell’Ospedale civile di Crotone; la Dott.ssa Serena D’Agostino, Ginecologa dell’Ospedale civile di Crotone e la Dott.ssa Carla Cortese , oncologa dell’Ospedale civile di Crotone .

Ha moderato l’incontro il Dott. Giuseppe Comberiati , segretario provinciale Avis di Crotone.

Presenti all’incontro anche il Presidente regionale Avis Calabria, Prof. Franco Rizzuti e il Presidente Avis provinciale di Crotone, Avv. Pietro Vitale che hanno salutato e ringraziato i presenti.

Numeroso il pubblico presente al convegno che ha ascoltato con molta attenzione la relazione dei relatori molto puntuale ed esaustiva che ha riguardato la tematica della prevenzione nonché le varie tipoligie di tumore al seno e all’utero, soffermandosi in particolar modo sia sulle cause di rischio che sull’efficacia della prevenzione e dei controlli periodici per “prevenire l’insorgenza di tumori”.

Di altissimo livello il lavoro prodotto dai Relatori, i quali, prima del termine dei lavori non si sono sottratti alle domande poste da parte del nutrito pubblico presente.

E’ intervenuta al convegno anche la Dott.ssa Patrizia Leonardo, Responsabile del reparto di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Crotone , la quale ha sottolineato nel suo intervento l’importanza dello screening per la donna.

Prima del termine dei lavori, ha preso la parola il Presidente della sede Avis di Rocca di Neto , Avv. Francesco Falcone, il quale dopo aver salutato e ringraziato il numeroso pubblico presente, nonché i relatori intervenuti e i vertici dell’Avis, ha espresso loro il suo personale ringraziamento per aver reso possibile anche a Rocca di Neto la realizzazione di un convegno sanitario avente ad oggetto una tematica così importante che è quella della prevenzione per la donna, auspicando per il futuro la realizzazione di screening in favore non solo dei donatori di sangue ma più in generale per tutta la popolazione di Rocca di Neto.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail