San Cosmo Albanese dà il via al “Percorso Serembiano”: il Ministero della Cultura finanzia la promozione del poeta arbëresh Giuseppe Serembe
San Cosmo Albanese — Con un contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, l’Amministrazione comunale ha presentato il progetto culturale “Rievocazione Storica del Percorso Serembiano – Personaggi e scene: E si fjuturez e le vej mbë qish e bënej hje… E come farfalla leggera entrava in chiesa spargendo bellezza”, che prenderà il via domenica 14 dicembre. L’iniziativa punta alla valorizzazione del patrimonio letterario e identitario legato al poeta arbëresh Giuseppe Serembe e alla trasformazione del borgo in un palcoscenico diffuso tra memoria e poesia.
La conferenza stampa si è tenuta nella Sala Giunta del Comune, coordinata dal giornalista Valerio Caparelli e presieduta dal sindaco Damiano Baffa insieme a Papas Giuseppe Barrale, ideatore del Percorso. Hanno illustrato contenuti e aspetti tecnici Tina Guglielmello (project manager) e l’avvocato comunale Alessandra Bua. Il programma della giornata è stato dettagliato dall’avvocato Salvatore Mondera.
L’appuntamento del 14 dicembre inizierà alle 14.30 con un corteo da Piazza Santuario che attraverserà il centro storico e i luoghi simbolici legati a Zef (Giuseppe) Serembe, con scene teatrali dedicate alla sua vita e ai personaggi del mondo poetico arbëresh; la rievocazione si concluderà in Piazza della Libertà, davanti al busto artistico del poeta. Il corteo vedrà la partecipazione di figuranti in costume storico e delle associazioni locali: Pro Loco San Cosmo Albanese, Lule Lule, Gli Smemorati, Rione Bivio, Santi Anargiri ODV e la Banda Musicale di San Cosmo Albanese.
Alle 18.00, nell’Auditorium Comunale, è in programma il convegno “Giuseppe Serembe e il Romanticismo arbëresh” con gli interventi del Prof. Vincenzo Belmonte — ispiratore del Percorso Serembiano — e del Prof. Francesco Altimari, ordinario di Lingua e Letteratura Albanese all’Università della Calabria. Moderatore sarà Valerio Caparelli; i saluti introduttivi saranno affidati al sindaco Damiano Baffa, al Rettore del Santuario Diocesano dei Santi Medici Cosma e Damiano Don Giuseppe Barrale e alla direttrice artistica Tina Guglielmello.
Tra le autorità annunciate: Ernesto Madeo (Commissario Fondazione Arbëreshe di Calabria), Albert Melyshi (sindaco di Mirditë, città gemellata), Vehbi Miftari (Capo Missione Kosovo presso la Santa Sede), Majlinda Frangaj (Ambasciatrice d’Albania presso la Santa Sede), Anna Madeo (Console Onoraria d’Albania in Calabria), Pasqualina Straface (Assessore regionale all’Inclusione Sociale) e Gianluca Gallo (Assessore alle Minoranze Linguistiche).
Il progetto, dedicato al “poeta errante” Giuseppe Serembe, ha l’obiettivo di divenire un evento annuale per rafforzare la memoria collettiva e promuovere il patrimonio culturale arbëresh.

