Regione: ok Giunta a provvedimenti in materia di sport, bilancio, sviluppo, personale, agricoltura e Protezione civile
Catanzaro — La Giunta regionale della Calabria, presieduta dal governatore Roberto Occhiuto, ha approvato oggi una serie di provvedimenti in settori chiave: impiantistica sportiva, bilancio, sviluppo economico, personale, agricoltura e Protezione civile.
Su proposta del vicepresidente con delega ai Lavori pubblici, Filippo Mancuso, è stato dato mandato al Dipartimento competente di avviare una ricognizione del fabbisogno di interventi di impiantistica sportiva mediante una manifestazione di interesse rivolta ai Comuni, passaggio propedeutico alla pianificazione regionale. Per ottimizzare e valorizzare il patrimonio impiantistico esistente è stata inoltre prevista la costituzione di un Tavolo di raccordo composto dai dirigenti regionali competenti, dai dirigenti provinciali e della Città Metropolitana, da un rappresentante dell’Anci e da un rappresentante di Sport e Salute Spa.
Sul fronte finanziario, con due delibere proposte dall’assessore al Bilancio Marcello Minenna sono stati approvati il documento tecnico di accompagnamento al bilancio e il bilancio gestionale 2026-2028.
La Giunta, su indicazione dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Calabrese, ha recepito la decisione della Commissione sviluppo economico della Conferenza delle Regioni che fissa per il 2026 l’inizio delle vendite di fine stagione al 3 gennaio e delle vendite estive al 4 luglio, con una durata massima di 60 giorni.
In materia di personale, su proposta dell’assessore alla Valorizzazione del capitale umano e Innovazione nel lavoro pubblico Antonio Montuoro, è stato approvato il nuovo regolamento regionale sugli incarichi extra istituzionali del personale in servizio presso la struttura amministrativa della Giunta. Il regolamento si applica anche ai dipendenti regionali distaccati in altre pubbliche amministrazioni; la durata degli incarichi non può superare i 12 mesi, con possibili proroghe in casi eccezionali e motivati.
Significative anche le delibere dell’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo. È stato recepito il protocollo d’intesa tra Ministero dell’Agricoltura, Ministero della Salute, Regioni/Province autonome e Agea per agevolare lo scambio di informazioni necessario all’attuazione della condizionalità sociale nella PAC 2023-2027 — nuovo requisito che lega i pagamenti diretti al rispetto delle norme su lavoro, salute e sicurezza e prevede sanzioni per violazioni. Sono state altresì approvate modifiche all’organigramma di attuazione del complemento di programmazione per lo sviluppo rurale strategico della PAC e le modalità per l’applicazione progressiva delle regole relative ai livelli dei servizi minimi del trasporto pubblico locale.
Infine, su richiesta del dirigente generale del Dipartimento Ambiente e su proposta dell’assessore Minenna, la Giunta ha iscritto in bilancio 4.700.000 euro per finanziare primi interventi urgenti di Protezione civile conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 19 al 21 ottobre 2024 nei Comuni della provincia di Catanzaro e nella Città metropolitana di Reggio Calabria.

