Cultura

A Taverna celebrato il 40° Anniversario dell’Istituzione del Fondo Edifici di Culto (FEC)

TAVERNA — Nella suggestiva cornice della seicentesca Chiesa di San Domenico, si sono svolte a Taverna le celebrazioni per il 40° anniversario del Fondo Edifici di Culto (FEC). Alla giornata, incentrata su arte, storia e tutela del patrimonio, ha partecipato il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro, con delega anche al FEC.

Pubblicità

Promossa dalla Direzione Centrale degli Affari dei Culti del Ministero dell’Interno in collaborazione con la Prefettura di Catanzaro, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Catanzaro e Crotone e il Comune di Taverna, l’iniziativa ha messo in luce il ruolo del Fondo nella conservazione, valorizzazione e restauro degli edifici di culto di pregio storico e artistico, garantendone al contempo la fruizione religiosa e culturale.

Il patrimonio del FEC, costituito da 868 chiese e numerose altre unità immobiliari distribuite su tutto il territorio nazionale, ha origini storiche che risalgono alle leggi della seconda metà dell’Ottocento. Tra i beni custoditi figura appunto la Chiesa di San Domenico, annessa all’ex Convento e ricca di altari lignei intagliati e dorati realizzati tra XVI e XVII secolo, oltre a opere di Mattia Preti e della sua scuola.

Pubblicità

Rilevante il contributo economico stanziato dal Ministero dell’Interno: quasi 100.000 euro provenienti dal PNRR sono stati destinati al restauro di altari tra cui quelli di San Domenico, della Madonna del Rosario e di San Pietro da Verona — quest’ultimo contenente il dipinto “Martirio di S. Pietro da Verona”, opera originale di Mattia Preti del 1690. Il finanziamento ha rappresentato, come ricordato dal Sottosegretario Ferro, «un investimento sulla cultura e sul futuro dei territori» e ha permesso il primo intervento PNRR del FEC in Calabria, concluso nel 2024.

La cerimonia, moderata da Domenico Gareri, si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino, del Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, del Direttore Centrale degli Affari dei Culti Prefetto Alessandro Tortorella, dell’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago e dell’assessore regionale Antonio Montuoro. Dopo l’esibizione del Coro Polifonico “San Vitaliano” di Catanzaro, sono intervenuti la Soprintendente Stefania Argenti, il direttore del Museo Civico di Taverna Giuseppe Valentino e l’assessore alla Cultura Clementina Amelio.

Il discorso conclusivo di Wanda Ferro ha sottolineato come il FEC non solo preservi complessi architettonici di rilievo, ma contribuisca anche alla coesione identitaria delle comunità locali. Il Prefetto Tortorella ha rimarcato la sinergia istituzionale che promuove la conoscenza degli edifici di culto come beni culturali, mentre il Prefetto De Rosa ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra amministrazioni centrali, Prefettura ed enti locali.

La manifestazione si è conclusa con la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Taverna, che hanno illustrato i dettagli delle opere restaurate, e con una visita guidata al Museo Civico. L’evento ha ribadito l’importanza della tutela del patrimonio religioso come memoria storica e luogo di identità collettiva.

Taverna, 20 dicembre 2025.