Cronaca

Daspo del Questore: Tifoso con precedenti fuori dagli stadi per un anno

CATANZARO – Tolleranza zero contro i soggetti pericolosi negli stadi. Il Questore di Catanzaro ha emesso nella giornata di ieri un provvedimento di Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive (DASPO) nei confronti di un tifoso catanzarese di 29 anni, già noto alle Forze dell’Ordine per i suoi numerosi precedenti penali e di polizia.

Pubblicità

Il provvedimento, della durata di un anno, è il risultato di un’approfondita attività istruttoria che ha tracciato il profilo di un individuo con una spiccata propensione a delinquere. L’uomo era già sottoposto alla Misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S. con obbligo di soggiorno dal marzo 2022 e a un Divieto di Accesso alle Aree urbane dal luglio 2025. La sua situazione si è aggravata lo scorso agosto, quando è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Catanzaro Lido per resistenza a Pubblico Ufficiale e traffico di sostanze stupefacenti.

L’episodio che ha portato all’emissione del DASPO risale allo scorso novembre 2025, quando il ventinovenne ha fatto entrare illegalmente allo stadio un’altra persona priva di biglietto, facendola accedere con sé in modo fraudolento.

Pubblicità

Alla luce dei suoi precedenti e della sua condotta, il Questore ha ritenuto necessaria l’applicazione della misura per “evitare che ponga in essere comportamenti che minano il regolare svolgimento di manifestazioni sportive, gravemente offensivi dell’incolumità personale”.

Per i prossimi dodici mesi, il tifoso non potrà accedere a nessuno stadio in cui si svolgano incontri di calcio di qualsiasi categoria, su tutto il territorio nazionale e dell’Unione Europea. Il divieto si estende anche alle aree circostanti gli impianti, come parcheggi, stazioni e aeroporti interessati dal transito dei tifosi.

Qualsiasi violazione del provvedimento sarà punita con la reclusione da uno a tre anni e con una multa da 10.000 a 40.000 euro.