Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta”, sequestrati 70 kg di prodotti ittici e sanzioni per 11.000 euro
Crotone — Un’ampia operazione interforze, inserita nel piano nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta e disposta con ordinanza del Questore Renato Panvino dopo il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dalla Prefetto Franca Ferraro, ha interessato le località di Belvedere Spinello e Rocca di Neto. Coordinata da un funzionario della Polizia di Stato, l’attività ha visto impegnati polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Ispettorato del Lavoro in controlli a esercizi commerciali, persone e veicoli sulle principali arterie.
Durante un’ispezione in un cantiere edile sono emerse violazioni delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro: l’amministratore unico dell’impresa e il coordinatore della sicurezza sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria.
In un controllo congiunto Polizia e Capitaneria è stata fermata un’autovettura con un ingente quantitativo di prodotto ittico trasportato abusivamente. L’Azienda Sanitaria Provinciale — sezione alimenti —, intervenuta per gli accertamenti, ha contestato violazioni sulla tracciabilità e sul trasporto dei prodotti ittici elevando sanzioni per 5.500 euro e procedendo al sequestro di 70 kg di novellame di sarda. Al proprietario del veicolo sono state inoltre contestate violazioni delle norme igieniche alimentari con ulteriore sanzione di 3.258 euro.
Nel corso dei posti di controllo sulla viabilità sono state elevate quattro sanzioni al Codice della Strada, ritirata una patente e disposta la sospensione dalla circolazione di un veicolo per revisione scaduta; accertati anche un fermo amministrativo e un fermo fiscale su due automezzi.
Nella giornata gli agenti delle Volanti hanno identificato 240 persone (60 con precedenti), controllato 137 veicoli e effettuato verifiche domiciliari su soggetti sottoposti a misure restrittive.
Il bilancio complessivo dell’operazione:
- 405 persone identificate (97 positive in banca dati SDI);
- 231 veicoli controllati;
- 4 sanzioni al Codice della Strada;
- 70 kg di prodotti ittici sequestrati;
- sanzioni amministrative per un totale di 11.000 euro.
L’intervento si inserisce nel più ampio piano di controllo del territorio volto alla prevenzione e repressione dei reati e a garantire la legalità e la sicurezza nei settori commerciale e dei trasporti. Le istituzioni ribadiscono l’impegno costante nel presidio della legalità a sostegno delle attività lecite del territorio.

