Cultura

Il ritorno a casa della Madonna: la Chiesa dell’Auxilium a Vigne di Castrovillari riapre le sue porte

Un’emozione palpabile, quasi densa, ha avvolto ieri la comunità di Castrovillari. Dopo un atteso periodo di interventi di riqualificazione, resi possibili grazie a un mirato finanziamento della Regione Calabria, la Chiesa di Maria Santissima Auxilium Christianorum nella frazione di Vigne è finalmente tornata al suo antico splendore, riaprendo ufficialmente le porte ai fedeli.

Pubblicità
Pubblicità

Il ritorno a casa della Madonna: la Chiesa dell’Auxilium a Vigne di Castrovillari riapre le sue porte

Un’emozione palpabile, quasi densa, ha avvolto ieri la comunità di Castrovillari. Dopo un atteso periodo di interventi di riqualificazione, resi possibili grazie a un mirato finanziamento della Regione Calabria, la Chiesa di Maria Santissima Auxilium Christianorum nella frazione di Vigne è finalmente tornata al suo antico splendore, riaprendo ufficialmente le porte ai fedeli.

Pubblicità

L’evento ha avuto inizio sul sagrato, dove una folla silenziosa e commossa ha accolto il rientro solenne della Statua della Madonna. Un ritorno a casa salutato da sguardi lucidi e preghiere sussurrate. Subito dopo, le navate rinnovate hanno ospitato la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Ionio, che ha benedetto i nuovi spazi liturgici.

“Quella di ieri è una giornata di grande significato per la nostra città”, ha dichiarato, visibilmente emozionata, la sindaca di Castrovillari, Anna De Gaio. “La riapertura della Chiesa dell’Auxilium non rappresenta semplicemente il recupero di un pur importante manufatto architettonico e religioso. Significa, molto di più, restituire alla nostra gente un punto di riferimento che ne custodisce l’identità profonda, le tradizioni e i legami sociali. Il mio personale ringraziamento va al parroco, Don Pietro Martucci, a S.E. Monsignor Savino, all’intera Diocesi, alle maestranze e, non da ultimo, alla Regione Calabria per aver creduto in questo progetto. Vedere la Vergine varcare nuovamente quella soglia, circondata dall’affetto di così tanti cittadini, è stato un momento che difficilmente dimenticheremo.”

Alla cerimonia, oltre a una straordinaria e calorosa partecipazione di popolo, hanno preso parte numerose autorità civili e militari del territorio, a testimonianza della valenza non solo spirituale, ma anche sociale e culturale del restaurato luogo di culto.

L’evento ha avuto inizio sul sagrato, dove una folla silenziosa e commossa ha accolto il rientro solenne della Statua della Madonna. Un ritorno a casa salutato da sguardi lucidi e preghiere sussurrate. Subito dopo, le navate rinnovate hanno ospitato la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Ionio, che ha benedetto i nuovi spazi liturgici.

“Quella di ieri è una giornata di grande significato per la nostra città”, ha dichiarato, visibilmente emozionata, la sindaca di Castrovillari, Anna De Gaio. “La riapertura della Chiesa dell’Auxilium non rappresenta semplicemente il recupero di un pur importante manufatto architettonico e religioso. Significa, molto di più, restituire alla nostra gente un punto di riferimento che ne custodisce l’identità profonda, le tradizioni e i legami sociali. Il mio personale ringraziamento va al parroco, Don Pietro Martucci, a S.E. Monsignor Savino, all’intera Diocesi, alle maestranze e, non da ultimo, alla Regione Calabria per aver creduto in questo progetto. Vedere la Vergine varcare nuovamente quella soglia, circondata dall’affetto di così tanti cittadini, è stato un momento che difficilmente dimenticheremo.”

Alla cerimonia, oltre a una straordinaria e calorosa partecipazione di popolo, hanno preso parte numerose autorità civili e militari del territorio, a testimonianza della valenza non solo spirituale, ma anche sociale e culturale del restaurato luogo di culto.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità