Ambiente

Crotone Le attività di bonifica nell’ex area industriale riprendono

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha disposto la ripresa delle operazioni di bonifica nel S.I.N. di Crotone, sospese dopo il rinvenimento di rifiuti pericolosi contenenti amianto e materiali potenzialmente radioattivi (TENORM). La ripresa avverrà previa delimitazione e messa in sicurezza delle aree indicate, nel pieno rispetto delle precauzioni necessarie per garantire la tutela dei lavoratori e della popolazione.

Pubblicità

La decisione fa seguito alle precedenti comunicazioni di ENI S.p.A. e a una misurazione effettuata da ARPACAL il 15 gennaio 2026, la cui relazione è stata trasmessa il 21 gennaio 2026. Nel documento ARPACAL segnala che, durante il sopralluogo, “lo stato di provvisorietà osservato non esalta alcun rischio per la popolazione e per i lavoratori” e che lo spettro acquisito in campo con spettrometro gamma conferma la presenza di meta silicato fosforico. Sono state inoltre prelevate due aliquote congiunte di suolo per analisi di spettrometria gamma in laboratorio, le cui risultanze definitive serviranno a stabilire se i rifiuti rientrino nell’ambito di applicazione del decreto n.101/2020 e, conseguentemente, se sia necessaria la valutazione della commissione consultiva prefettizia in materia di radioprotezione.

In attesa degli accertamenti di laboratorio, il Ministero ha comunque autorizzato la ripresa delle attività di bonifica, escludendo però le aree oggetto della comunicazione, che dovranno essere debitamente delimitate e rese sicure.

Pubblicità

La nota ministeriale segue un incontro istituzionale a Roma della scorsa settimana, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, il presidente della Provincia Fabio Manica, l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria Antonio Montuoro, il dirigente generale del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Calabria Salvatore Siviglia e la dirigente del settore Rifiuti, Tutela Ambientale ed Economia Circolare Ida Cozza.

Sindaco e Provincia: “Prosegue l’impegno per la sicurezza e la tutela del territorio”

A darne comunicazione sono il sindaco Vincenzo Voce e il presidente della Provincia Fabio Manica, che assicurano il continuo impegno delle istituzioni per garantire la sicurezza, la salute pubblica e la protezione del territorio.