Da martedì 15 ottobre sarà attiva la postazione di emergenza territoriale di Rocca di Neto
Il Commissario dell’Asp di Crotone Brambilla: “Un presidio essenziale per garantire un servizio più accessibile e maggiore sicurezza sanitaria nella zona”
L’Azienda sanitaria provinciale di Crotone potenzia i servizi di assistenza con una nuova postazione di emergenza territoriale del 118, che sarà attiva nel comune di Rocca di Neto da martedì 15 ottobre.
Si tratta della sesta postazione di emergenza territoriale del crotonese, attraverso un MSA1 – un mezzo di soccorso avanzato con autista soccorritore ed infermiere specializzato -, finalizzata a migliorare l’efficienza dei servizi sanitari ed a garantire assistenza tempestiva agli abitanti della Valle del Neto e della Presila. La postazione sarà attivata in località Sette porte ed andrà ad aggiungersi alle due postazioni di Crotone e a quelle di Cirò Marina, Mesoraca e Isola Capo Rizzuto. L’equipe sarà composta da sei autisti soccorritori e sei infermieri.
I prossimi obiettivi, a completamento del Piano di riorganizzazione varato da Azienda Zero e gestito dalla sua delegata, l’Asp di Cosenza, saranno l’attivazione della postazione di emergenza territoriale di Pallagorio, che andrà a coprire le esigenze dell’area geografica circostante e quella della prima ambulanza di presidio ospedaliero.
“La postazione avanzata di Rocca di Neto è un presidio essenziale – commenta il Commissario straordinario dell’Asp di Crotone Antonio Brambilla – che punta a garantire un servizio di emergenza più accessibile e maggiore sicurezza sanitaria nella zona. Stiamo lavorando nella direzione indicata da Azienda Zero – ha aggiunto -, al fine di potenziare ulteriormente le infrastrutture sanitarie territoriali e migliorare la qualità dei servizi e dell’assistenza”.
Nel frattempo l’Azienda sanitaria provinciale di Crotone sta concludendo le procedure per l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso, prevista per la settimana successiva.