Guardie mediche, l’ASP di Catanzaro replica le misure straordinarie per le festività natalizie
Catanzaro, 9 dicembre 2025 — Dopo i risultati positivi registrati ad agosto, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ha annunciato la riproposizione delle iniziative straordinarie per la valorizzazione economica delle guardie mediche in vista delle festività di fine anno. L’intervento, realizzato con il contributo dei sindacati, aveva permesso un’adeguata copertura dei turni fino al 93%, rispetto a una media annua del 60-70%, e una riduzione degli accessi impropri al Pronto Soccorso.
La misura, rivolta ai medici di medicina generale e di continuità assistenziale anche in pensione, nasce con l’obiettivo di garantire la continuità dell’assistenza territoriale e di alleggerire la pressione sui reparti d’emergenza, particolarmente sensibile durante il periodo festivo. I turni di copertura straordinaria saranno attivi dal 24 dicembre al 6 gennaio.
L’ASP segnala però criticità già emerse: a novembre la perdita di circa trenta professionisti, dovuta all’inizio delle specializzazioni, ha complicato l’organizzazione dei servizi. Per far fronte al vuoto d’organico l’azienda ha deciso di sostenere un impegno economico significativo che considera però necessario per tutelare il funzionamento della medicina del territorio.
L’esigenza di potenziare i servizi è rafforzata dall’evento del Capodanno RAI in programma a Catanzaro, che è atteso portare un maggiore afflusso di persone in città. Per questo sono già iniziate le interlocuzioni con le sigle sindacali dei medici per definire la turnazione e le modalità operative.
“Si confida nella consueta fattiva collaborazione per garantire, in queste particolari circostanze, un servizio essenziale alla cittadinanza”, conclude il comunicato dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.

