CalabriaUno. La TV Interattiva. In tutta Italia su Smart TV – PC – Smart Phone

Ultime Notizie

Il futuro della filiera del fico nell’innovazione degli impianti

Nell’ambito del progetto “Agricoltura informata” Intervento 1.2.1 – I Stralcio del GAL Valle del Crati, si è svolto a Bisignano l’evento di pubblicizzazione delle prossime attività sulla filiera del fico: appuntamento atteso dagli operatori di settore che ha registrato la partecipazione e la relazione del Sindaco di Bisignano, Francesco Fucile, dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Bisignano, Francesco Chiaravalle, del Coordinatore del Consorzio di Tutela “Fichi di Cosenza DOP”, Marcello Prezioso, del Responsabile del PAL Valle del Crati, Pierfranco Costa, del Consigliere di Amministrazione del GAL Valle del Crati, Angelo Rosa, del Docente del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria, Prof. Rocco Mafrica, in collegamento da remoto, e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo.

A moderare i lavori è stato il giornalista enogastronomico Valerio Caparelli.

Al centro dell’appuntamento la promozione del prossimo incontro tematico sulla filiera del fico, che si terrà il 12 aprile 2023 su piattaforma Zoom, con inizio alle ore 17.00, con l’intervento del Prof. Rocco Mafrica sul tema “La moderna gestione del ficheto”: incontro di approfondimento volto al trasferimento agli operatori agricoli del territorio Leader del GAL Valle del Crati delle informazioni sulle moderne tecniche improntate alla sostenibilità e ad una maggiore redditività della filiera del fico.

Nel corso dell’evento appena conclusosi sono emerse tutte le potenzialità del settore della coltivazione del fico e, nello specifico, nell’ambito della sua trasformazione e commercializzazione, combinando l’innovazione degli impianti e il contributo delle nuove generazioni nella produzione con il rispetto e la tutela degli elementi tradizionali della filiera.

Per informazioni sulle attività di prossima realizzazione e per scaricare la manifestazione d’interesse a partecipare all’incontro tematico del 12 aprile, è possibile accedere al sito del GAL www.galcrati.it o contattare il numero 0984.90316

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail