Cibo e SaluteTurismoWorld

Il profumo della Calabria a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci: Coldiretti regala una pianta di bergamotto, simbolo dell’identità territoriale

Reggio Calabria, 6 maggio 2025 – Una delegazione di Coldiretti Reggio Calabria, composta da Francesco Bilardi, Delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Calabria, Salvatore Friscia, bergamotticoltore e presidente della sezione di Motta San Giovanni, e Gino Vulcano, Direttore provinciale di Coldiretti Reggio Calabria, è stata ricevuta a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, orgoglio della Marina Militare Italiana e autentico simbolo del Made in Italy nel panorama internazionale.

Pubblicità

In occasione di questo incontro, Coldiretti ha voluto omaggiare l’equipaggio della Vespucci con un dono simbolico dal forte significato identitario: una pianta di bergamotto, un cesto di frutti di questo pregiato agrume e alcune preziose boccette di olio essenziale di Bergamotto D.O.P., vera eccellenza della provincia di Reggio Calabria.

Il bergamotto non è solo un tesoro agroalimentare unico nel suo genere, ma rappresenta anche un elemento culturale e simbolico di grande rilevanza. Il suo olio essenziale, molto apprezzato nell’alta profumeria internazionale, è il risultato di una tradizione secolare che unisce la maestria agricola calabrese a una biodiversità ineguagliabile.

Pubblicità

“Abbiamo voluto donare alla Vespucci un pezzo della nostra terra,” ha affermato Franco Aceto, Presidente di Coldiretti Calabria. “Un profumo che racconta chi siamo, da dove proviamo e quanto sia fondamentale preservare e promuovere le nostre radici. La Vespucci, in quanto ambasciatrice dell’Italia nel mondo, porterà con sé anche il profumo e l’identità della Calabria, in particolare di Reggio Calabria.”

Coldiretti ribadisce così il proprio impegno nella valorizzazione dell’agricoltura calabrese come motore di sviluppo economico e sociale e come elemento centrale dell’identità italiana, ammirata in tutto il mondo. La partecipazione a questo evento rappresenta non solo una vetrina di eccellenze, ma anche un momento di orgoglio per l’intero settore agricolo, che, insieme all’Amerigo Vespucci, racconta il meglio dell’Italia nel mondo.

Attraverso i suoi viaggi nei porti internazionali, la Nave Amerigo Vespucci porterà con sé l’inconfondibile essenza del bergamotto di Reggio Calabria, rafforzando ulteriormente il legame tra cultura, tradizione e promozione del vero Made in Italy.