Ultime Notizie

INAUGURATA A CROTONE LA SALA CONFERENZA “FRANCESCO COSTA” IN OCCASIONE DEL SEMINARIO SU TECNOLOGIE E BEST PRACTICE PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLA PLASTICA POST CONSUMO

E’ stata inaugurata ieri a Crotone, presso il Polo di Innovazione regionale NET “Ambiente e Rischi naturali”, in occasione del seminario “TECNOLOGIE E BEST PRACTICE PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLA PLASTICA POST CONSUMO”, una Sala conferenze da 120 posti intitolata a “Francesco Costa”, docente di chimica, uomo di scienza ed ex consigliere di amministrazione del Polo stesso.

A tagliare il nastro, oltre al Presidente del Consorzio NET, Luigi Borrelli, il Sindaco della città Crotone Vincenzo Voce e la Sig.ra Marisa, moglie del defunto Prof. Costa, visibilmente emozionata per l’evento.

Il Presidente Borrelli, nei saluti iniziali, si è soffermato sul ruolo dei poli di innovazione calabresi, sottolineando la loro strategica valenza nell’ambito della futura politica economica della Regione Calabria. “ Siamo consapevoli del know-how acquisito nel tempo dai Poli e siamo disponibili a metterlo a sistema rispetto al tessuto produttivo calabrese che oggi più che mai ha bisogno di essere sostenuto in quei processi di innovazione che le stesse aziende, per dimensione e difficoltà economico-finanziarie in corso, non possono sostenere da sole. Il momento che viviamo, le difficoltà del sistema paese, non consentono oggi di mollare la presa. L’unica via d’uscita è sostenere le imprese coadiuvandole attraverso processi innovativi in accordo con la strategia di medio e lungo termine che la Regione Calabria vorrà definire. Un esempio di ciò che abbiamo in mente e di cui vogliamo dare evidenza in occasione di questo seminario è la capacità di fare squadra, sintesi, rispetto ad altre realtà produttive del Paese. Qui ci sono oggi i nostri partner del Nord che hanno sposato le nostre idee e rispetto alle quali abbiamo creato un’impresa, una start-up innovativa, che si occupa di riuso della plastica. Parliamo di rifiuti e diamo evidenza di come un problema possa e debba diventare una risorsa. Plastilab ne è un chiaro esempio”.

Il Sindaco Voce ha salutato la famiglia Costa con sentita emozione in quanto docente anch’egli presso l’istituto Donegani di Crotone, soffermandosi poi sul tema dei rifiuti e sulla valenza della raccolta differenziata. “Queste – ha chiosato il Sindaco VOCE – sono iniziative lodevoli che vanno nella direzione giusta. Facciamo e faremo il possibile per non lasciare il Polo NET senza sostegno”. Il Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, ha dal canto suo sottolineato, per esperienza personale diretta, il buon lavoro portato avanti dal POLO NET definendo il consorzio un’eccellenza di cui andare fieri. Infine, due toccanti testimonianze in favore del compianto Prof. Costa: quella del Prof. Emerito dell’Università della Calabria Giuseppe Chidichimo e quella della Prof.ssa Lucia Bellassai.

Si è quindi passati alla parte seminariale pura, patrocinata dagli ordini professionali della città, e coordinata dall’Ing. Piero Polimeni – Responsabile delle infrastrutture di ricerca del Consorzio NET.

L’apertura dei lavori ha visto l’intervento di Mario Spanò, presidente di Confindustria Crotone, nonché quello della Dott.ssa Rosalba Maida, funzionaria del Settore Ricerca Scientifica e innovazione tecnologica della Regione Calabria e Responsabile delle azioni del Piano Operativo Regionale per i Poli di Innovazione, la quale, oltre ad illustrare la strategia della Regione nel campo della ricerca e dello sviluppo sperimentale, ha sottolineato il buon livello di maturità di innovazione raggiunto dal POLO NET. E’ toccato poi al Presidente di Fincalabra, Alessandro Zanfino, prendere la parola evidenziando alla platea gli importanti risultati conseguiti dall’organismo in house providing della Regione Calabria che opera a sostegno del sistema produttivo regionale

La fase introduttiva si è conclusa con un saluto, da remoto – essendo impossibilitata ad essere presente – della Dott.ssa Anna Parretta, Presidente di Legambiente Calabria, che ha rappresentato l’impegno dell’associazione che rappresenta nel campo della valorizzazione sostenibile dei rifiuti in generale e delle plastiche in particolare, assicurando la vicinanza al Polo NET in tutte le iniziative che verranno intraprese.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail