CronacaPolitica

Incendi in Calabria: Arrestati Due Piromani, 70 Denunce dall’Inizio dell’Estate

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha annunciato l’arresto di due incendiari e il monitoraggio di oltre 1.500 km al giorno attraverso un’operazione che coinvolge 25 droni. “Purtroppo, non bastano per fermare tutti gli incoscienti”, ha commentato il governatore.

Pubblicità

In un video diffuso sui social, Occhiuto ha mostrato immagini di due uomini che, nelle campagne di Gallico, in provincia di Reggio Calabria, appiccano un incendio per bruciare rifiuti. “Guardate cosa stanno facendo: hanno scaricato dei rifiuti e li hanno dati alle fiamme. Da questi roghi spesso nascono incendi di vasta portata”, ha dichiarato.

Grazie all’operazione “Tolleranza Zero”, dall’inizio dell’estate sono già 70 le persone denunciate per atti di incendio. Occhiuto ha evidenziato che le immagini sono state catturate dai dipendenti regionali, i quali utilizzano i droni per monitorare il territorio. “Questi due sono stati segnalati all’autorità giudiziaria e arrestati dalla Polizia, con un processo che si è svolto in modo immediato”, ha aggiunto.

Durante la visita alla control room dell’operazione “Tolleranza Zero”, il governatore ha espresso gratitudine ai dipendenti regionali: “Questo lavoro non esisteva in Calabria fino a quattro anni fa; ora è un modello che viene copiato in tutta Italia e in Europa. È il risultato degli sforzi dei nostri dipendenti, che abbiamo formato con impegno”.

Occhiuto ha esortato il personale a continuare il lavoro senza sosta: “Non fermatevi, nemmeno in questi mesi. Ciò che abbiamo costruito insieme deve essere preservato”. Ha concluso con una riflessione: “Contro la stupidità, anche il miglior impegno può fare poco. È fondamentale comprendere che non bisogna appiccare incendi e distruggere l’ambiente, soprattutto in una Regione meravigliosa come la nostra”.

Pubblicità