Ultime Notizie

LAINO BORGO | ACCORDO DI PROGRAMMA CON IL CONSORZIO DI BONIFICA PER L’ASSISTENZA IDRICA ALL’AGROALIMENTARE

Un incontro con i sindaci Mariangelina Russo, Gaetano Palermo, alla presenza di Giacomo Giovinazzo e gli agricoltori 

Un confronto aperto sull’agricoltura, soprattutto rispetto alle questioni di approvvigionamento idrico alla luce dei rincari del costo dell’energia. A Laino Borgo si è svolto ieri un incontro alla presenza del direttore generale del dipartimento agricoltura della Regione Calabria, Giacomo Giovanizzo, per discutere con il mondo agricolo imprenditoriale dell’area ed i sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, e Laino Castello, Gaetano Palermo, delle emergenze che rischiano di far scomparire tante piccole realtà legate alla valorizzazione dei prodotti di filiera territoriale e che danno valore alla micro economia dell’area. 

Nella zona tra Laino Borgo e Laino Castello esiste l’acquedotto irriguo a sollevamento che serve la zona di Iannello e Boccalupo che alla luce dei rincari sulle tariffe energetiche rischia di essere una spada di Damocle per l’erogazione dei servizi irrigui a tanti piccole e medie imprese che valorizzano il fagiolo poverello, l’aglio di Laino e tutta la filiera agricola degli ortaggi. 

A tal proposito, con l’attenzione dimostrata dall’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, la presenza di Giovinazzo ha permesso di discutere con il mondo imprenditoriale e sviscerare le necessità che sono all’ordine del giorno per trovare le soluzioni utili a dare sostegno alla micro filiera agricola che è un volano economico per la Valle del Mercure.

Un accordo di programma con il Consorzio di Bonifica del territorio permetterà di assicurare l’acqua agli agricoltori soprattutto nella stagione estiva che è alle porte e dare sostegno a coloro che investono nelle tipicità della zona. Tra le proposte offerte al tavolo della discussione ci potrebbe essere anche la possibilità di realizzare degli impianti fotovoltaici a sostegno dell’impianto di sollevamento o dei laghi di accumulo utili ad approvvigionare le aziende. 

«Siamo molto contenti – ha dichiarato Mariangelina Russo, sindaco di Laino Borgo – dell’attenzione che l’assessorato regionale ha avuto nei confronti di quest’area che vuole fare dell’economia legata alla produzione agricola una esperienza sostenibile di valorizzazione delle tipicità locali».

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail