
Lamezia Terme: Cerimonia di Commemorazione del Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile
Oggi, 10 maggio 2025, si è tenuta a Lamezia Terme la cerimonia commemorativa per il 29° anniversario della morte del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Pietro Caligiuri, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria. Caligiuri, già in servizio presso il Commissariato di Lamezia Terme, perse la vita nell’adempimento del suo dovere durante uno scontro a fuoco con un malvivente, a pochi passi dalla sua abitazione.
Prima della cerimonia religiosa, il Prefetto e il Questore della provincia di Catanzaro hanno reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato, deporre un cuscino di fiori alla stele commemorativa situata all’interno del Commissariato di Lamezia Terme.
Il rito religioso ha avuto luogo nella Cattedrale SS. Pietro e Paolo, officiato dal Vescovo di Lamezia Terme, Monsignor Serafino Parisi, coadiuvato dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Alessandro Nicastro. Presenti all’evento erano Autorità Civili e Militari, familiari e colleghi di Pietro Caligiuri, rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e delle organizzazioni sindacali. Durante la cerimonia, è stata ribadita l’importanza di mantenere vivo il ricordo del sacrificio degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, che si adoperano per tutelare le istituzioni democratiche e contrastare ogni forma di criminalità.
Il 10 maggio 1996, pur non essendo in servizio, il Vice Sovrintendente Caligiuri intervenne coraggiosamente per salvare delle persone da un attacco di un padre e un figlio, armati di fucili da caccia, che, dopo una lite, iniziarono a sparare indiscriminatamente. Guidato da un forte senso di responsabilità e disprezzando il pericolo, Caligiuri intervenne, venendo colpito a morte.
Con il sacrificio della sua vita, Pietro Caligiuri ha incarnato e reso tangibili concetti come “senso del dovere” e “spirito di sacrificio”, dimostrando una profonda interiorizzazione dei valori che hanno segnato la sua carriera professionale, iniziata nel 1978.
In riconoscimento del suo eroico gesto, il 19 maggio 1997, il Presidente della Repubblica conferì al Vice Sovrintendente Caligiuri la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, e, con Decreto del Ministro dell’Interno del 23 maggio 1997, gli fu riconosciuta la qualifica di “vittima del dovere”.
