Ultime Notizie

Napoli, Firenze, Chiavari e Roma, le tappe artistiche del maestro Gaspare da Brescia

Il progetto legato a Pitagora, cresce e si trasforma

Napoli, Firenze, Chiavari e Roma, queste le città visitate in pochi giorni da Gaspare da Brescia, nel corso del viaggio organizzato per dar forma al progetto che, giorno dopo giorno, continua a ad evolversi. L’artista ha deciso di presentare Pitagora in tutta Italia, recandosi in alcune delle città più importanti del Bel Paese per far conoscere la figura del filosofo di Samo.

Seppur tutto nasca e si origini a Kroton, Napoli è stata la prima tappa di questo “tour”. Solamente dopo aver trovato l’intesa con il Comune di Crotone, confermando dunque l’istallazione della Statua di Pitagora nella piazza principale della città, il maestro si è recato nella città partenopea dove ha incontrato i fonditori per decidere i modi e i tempi per l’ultimazione dell’opera.

La seconda tappa è stata la culla del rinascimento: Firenze. Qui verrà allestita una grande mostra per far conoscere la statua di Pitagora fuori dal proprio territorio. Il maestro, a Firenze, è stato accolto da Pasquale Cataldi (link), noto imprenditore e CEO di Altus lifestyle, agenzia immobiliare presente in diverse zone dell’Europa. Qui si è concretizzata la proposta di affidare al maestro la Altus Gallery. Gaspare da Brescia, grazie a l’esperienza maturata negli anni in ambito di interior design, si occuperà e curerà tutti gli aspetti della galleria. Una novità assoluta che caratterizzerà questa esperienza, sarà la creazione di NFT. Un NFT è un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo.

Conclusa la visita a Firenze il maestro Brescia si è recato a Chiavari, dove ha incontrato amici e collaboratori (link). Qui, Gaspare, scolpì la maestosa statua di Giovanni Paolo II, oggi posizionata dinnanzi la Cattedrale e dove ogni giorno, si recano centinaia di visitatori e fedeli per ammirare e per pregare difronte la scultura raffigurante Papa Wojtyla. Anche nel comune ligure si terrà una mostra, ma le date sono ancora da stabilire.

Ultima meta e non a caso, è stata a Roma dove l’artista ha vissuto per oltre 30 anni. Qui ad aspettarlo nel cuore della Città Eterna, il francese Frederic Gachie (link) titolare dello show room “La maison rive gauche”. Ben presto, le opere del maestro saranno esposte proprio presso questo show room, dove si avrà la possibilità non solo si ammirarle ma anche di acquistarle.

Lo stesso Frederic ha anche contribuito a scegliere le tovaglie per il gran gala che si terrà a Crotone, all’interno del Ristorante da Ercole e che rappresenterà l’ultima tappa della raccolta fondi per Kosmos23, il progetto che ha dato vita alla creazione della statua di Pitagora.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail