Ambiente

Nuove Iniziative di Volontariato per un Servizio Pubblico Migliore

Questa mattina, presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino”, si è svolta una conferenza stampa dedicata alla presentazione di nuovi servizi di pubblico interesse, realizzati in collaborazione con organizzazioni di volontariato.

Pubblicità

All’evento erano presenti il vicesindaco Sandro Cretella, insieme ai dirigenti comunali Raffaella Paturzo e Francesco Iorno. Hanno partecipato anche Mario Scicchitano, vicepresidente della ASD Isola Ambiente Apnea, e Luigia Clerici, presidente di Auser.

Tra gli ospiti, la presidente della III Commissione Consiliare, Antonella Passalacqua, che ha sostenuto l’iniziativa dei “Nonni Vigili” negli anni precedenti.

Pubblicità

Durante l’incontro, è stato comunicato l’affidamento di servizi mirati a migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei servizi comunali e scolastici. Questi progetti sono anche orientati a promuovere la tutela del decoro urbano e ambientale. L’affidamento è stato assegnato all’associazione A.S.D. Isola Ambiente Apnea, che funge da capofila, e ad Auser Volontariato Crotone, per un totale di € 30.000,00.

I volontari avranno il compito di migliorare l’accessibilità negli uffici comunali, in particolare nelle aree di ingresso e portineria, e di monitorare parchi, ville comunali, strade e spiagge pubbliche, contribuendo così alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti.

In aggiunta, torna il programma dei “nonni vigili”, che assisteranno durante l’ingresso e l’uscita degli alunni dalle scuole comunali, a seguito del successo riscosso negli anni precedenti.

Il vicesindaco Cretella ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un passo fondamentale verso una città più accogliente e sensibile alle esigenze dei cittadini, in particolare delle persone più vulnerabili. Ha aggiunto che il progetto valorizza il contributo delle associazioni di volontariato, rafforzando la cooperazione tra l’Amministrazione e il Terzo Settore.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere una gestione partecipativa e solidale dei servizi pubblici, a beneficio dell’intera comunità.