Ultime Notizie

Provincia di Crotone: sottoscritte le convenzioni per i servizi di assistenza e trasporto per studenti con disabilità.

Nella giornata di lunedì 21 febbraio è stata sottoscritta la convenzione per i servizi di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale e per il supporto organizzativo del servizio di trasporto.

Presenti la consigliera provinciale con delega alla Rete scolastica e diritto allo studio Teresa Ferrazzo, il dirigente del settore Alfonso Cortese e la responsabile P.O. del servizio rete scolastica e disabilità Angela Macrì.

L’importo finanziato dalla Regione Calabria per il progetto relativo all’anno scolastico 2021/2022 è di 200.958,65 euro.

Il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione, consentirà allo studente con disabilità fisica o sensoriale di migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e l’integrazione in ambito scolastico grazie ad un’assistenza specialistica.

Gli interventi si concretizzeranno in azioni all’interno del contesto classe e nell’intero ambiente scolastico, per favorire il coinvolgimento di tutti gli alunni al processo di integrazione-inclusione, attraverso una partecipazione attiva.

Obiettivi dell’intervento sono la facilitazione della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra lo studente, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici ed inoltre l’accessibilità dei contenuti didattici attraverso l’uso di metodologie e strumenti specifici finalizzati a compensare il deficit sensoriale, e quindi a realizzare l’inclusione scolastica e la socializzazione con i compagni.

Il servizio organizzativo e di supporto del servizio di trasporto ha invece come obiettivo quello di facilitare gli spostamenti nel tragitto casa/scuola e scuola/casa degli alunni con disabilità, non autosufficienti e che non sono in grado di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere strutture scolastiche e formative.

via M. Nicoletta, 28 88900 – CROTONE PROVINCIA DI CROTONE UFFICIO DI PRESIDENZA www.provincia.crotone.it

Tredici gli istituti e 114 gli studenti coinvolti:

I.I.S. Gangale – Cirò Marina

I.O. Lilio – Cirò

I.I.S. Cotronei – Cotronei

I.I.S. Pertini – Crotone

Liceo Scientifico Filolao – Crotone

I.I.S. Ciliberto – Crotone

Liceo Gravina – Crotone

IPSIA Barlacchi – Crotone

I.I.S. POLO – Cutro

Liceo Satriani – Petilia Policastro

I.O. Borrelli – S.Severina

I.O. Strongoli – Strongoli

Liceo Pitagora – Crotone

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail