Ultime Notizie

Un Anno di CrotoneOk 2023: un successo di pubblico e di contenuti

L’edizione numero tredici di “Un Anno di CrotoneOk”, ha superato ogni più rosea aspettativa, non solo in termini numerici avendo replicato il successo dell’anno precedente e riempito l’auditorium Alkemon di Dentalia, ma soprattutto nei temi sviluppati durante tutta la serata di venerdì scorso e legati alla classifica sulla qualità della vita, pubblicata ogni anno da Il Sole 24 Ore che vede la provincia di Crotone sempre relegata negli ultimi posti.

Condotta magistralmente dal giornalista Rai, Massimo Proietto, la serata ha visto il contributo sostanziale della redazione del noto giornale economico italiano. Jean Marie Del Bo, vice direttore de Il Sole 24 Ore, è stato il mattatore dell’evento spiegando, nei suoi interventi, in maniera molto diretta lo scopo e gli obiettivi che la sua redazione si pone durante la realizzazione della classifica sulla qualità della vita, e come questo lavoro possa essere utile alle pubbliche amministrazioni per comprendere su quali piani agire per migliorare la propria posizione in classifica.

«Facciamo questa ricerca per raccontare l’Italia – ha dichiarato Jean Marie Del Bo – ci auguriamo che un giorno a vincere possa essere una città del Sud, una cosa che non è mai successa. Naturalmente questo non è un traguardo raggiungibile nel breve periodo perchè esistono divari molto forti».

Dalla redazione milanese del quotidiano economico è arrivato il contributo della giornalista Michela Finizio che da anni segue la classifica sulla qualità delle vita. La Finizio ha presentato un “focus” su Crotone indicando i punti di forza e quelli di debolezza del territorio pitagorico.

Il direttore di CrotoneOk, Antonio Gaetano, ha quindi tracciato il solco in cui si è intavolato il successivo dibattito. Gaetano ha evidenziato come tanti dei problemi della nostra terra, soprattutto dal punto di vista infrastrutturale, è vero che sono radicati qui, ma le soluzioni si trovano spesso a Roma.

Si è aperto il dibattito e a rappresentare le pubbliche amministrazioni locali sono saliti sul palco il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, e il presidente della Provincia, Sergio Ferrari.

I due amministratori crotonesi, con senso di appartenenza e “orgoglio ferito”, hanno punzecchiato il vice direttore Del Bo mettendo in risalto tutte le positività del nostro territorio provinciale, ma soprattutto hanno voluto ribadire che i “freddi numeri”, che secondo Del Bo non mentono mai a differenza delle parole, non riescono a descrivere la “percezione” che si ha nel vivere un territorio come il nostro.

Anche il mondo delle imprese è salito sul palco, con il vice presidente vicario della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo, Emilia Noce che ha evidenziato come anche Il Sole 24 Ore ha premiato la vivacità del mondo imprenditoriale crotonese.

Il dibattito è stato, infine, concluso dall’intervento del sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro: «Eventi come questi sono importanti per la nostra Calabria perchè accendono i riflettori su una terra come la nostra che è ricca di eccellenze ma ha ancora tanti problemi da risolvere. Oggi (venerdì per chi legge) abbiamo raccontato la Calabria più bella, vedo una Calabria positiva».

Spazio poi ai cinque premi di CrotoneOk:”Menzione OK 2023” al Club Velico di Crotone; “Personaggio Sportivo OK 2023” a Fabrizio Ruggiero, campione del mondo MMA 2023; “Messaggio OK 2023” allo scrittore Gianluca Facente; “Premio Social OK 2023” all’artista

Giuseppe Caruso, premio scelto dalla “giuria popolare” formata dai lettori di CrotoneOk (hanno votato 12740 persone); ed infine il Premio “Personaggio Ok 2023” assegnato al maestro Gerardo Sacco.

«Devo tutto a Crotone – ha detto Gerardo Sacco durante la consegna del Premio – senza questa città sarei stato uno dei tanti».

«La redazione di CrotoneOk – ha dichiarato in conclusione il direttore della testata, Antonio Gaetano – è già al lavoro per l’edizione 2024 che sarà più bella e più ricca di quella che si è appena conclusa».

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail