
Un gesto d’amore verso la città: la cerimonia di premiazione del concorso “Scopri e racconta il centro storico”
Il centro storico della città non è stato solo raccontato, ma vissuto intensamente dagli alunni delle classi 3 e 4 b, indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali), dell’I.T.E. “Lucifero”. Questi studenti hanno partecipato al concorso “Scopri e racconta il centro storico”, promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, conquistando il primo premio.

Questa mattina, accompagnati dalle docenti Caterina Via, Noemi Tempera e Mariangela Pignataro, gli alunni hanno ricevuto un attestato di merito, riconoscendo la qualità del loro lavoro, la meticolosità nella ricerca e la capacità di valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Voce, l’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Corigliano, l’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo e il consigliere comunale Piero Vrenna.
I ragazzi hanno presentato il loro progetto, intitolato “Nel cuore della memoria”, un viaggio esplorativo nel cuore antico di Crotone, ricco di interviste, memorie e creatività digitale. Attraverso un percorso di osservazione diretta e interazione con la città, hanno avuto l’opportunità di intervistare gli abitanti del centro storico, raccogliendo testimonianze autentiche legate alla vita quotidiana nei luoghi più antichi.
Il lavoro si fonda su antiche tradizioni popolari, culminando con un’esperienza innovativa realizzata con gli studenti delle scuole in rete dell’Associazione Equilibri: il primo itinerario dantesco tra i vicoli di Crotone, un progetto che mira a gettare le basi per una nuova tradizione culturale.
Durante la fase di scrittura, le due classi hanno collaborato attivamente, suddividendosi in gruppi: alcuni hanno studiato i palazzi nobiliari, altri le chiese, alcuni si sono concentrati sulle tradizioni popolari, mentre altri hanno delineato il suggestivo itinerario dantesco e raccolto usanze, giochi e proverbi per realizzare un calendario culturale. Nella stesura dei racconti, non solo la storia ufficiale emerge, seguendo una mappa interattiva, ma anche le curiosità e le voci della comunità che raccontano il centro storico attraverso memorie vive e autentiche.
Successivamente, gli studenti si sono riorganizzati in nuovi gruppi per creare una mappa interattiva, che offre un’immersione nella storia di Crotone, tra vie, palazzi, chiese e monumenti. Ogni luogo analizzato è corredato da un link per ulteriori approfondimenti storici.
“Non possiamo comprendere chi siamo senza immergerci nelle radici che ci nutrono. Quelle di Crotone affondano nella pietra, nella luce, nei nomi scritti sui muri, nei passi di chi ha abitato queste strade e in quelli di chi, oggi, continua ad amarle. Con lo sguardo acceso dalla curiosità e la penna pronta a immortalare la memoria, abbiamo ascoltato gli echi degli stretti, intrecciando passato e presente, mito e realtà, in un cammino che è, prima di tutto, un atto d’amore verso la nostra città. Perché conoscere Crotone non significa solo studiarla: è sentirla vivere dentro di sé”, hanno affermato gli studenti durante la presentazione del loro lavoro.
