Politica

Pubblica illuminazione: approvato il progetto esecutivo per interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico

L’Amministrazione comunale dà il via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione. Con una determina dirigenziale è stato approvato un piano di interventi da quasi 2,1 milioni di euro, che si inserisce nel quadro della rinegoziazione del contratto con la società ENGIE Servizi S.p.A.

Pubblicità

A comunicarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici, Rossella Parise, che sottolinea come il provvedimento rappresenti “un ulteriore passo avanti nel percorso di ammodernamento delle infrastrutture urbane e nella strategia dell’Amministrazione volta a migliorare la qualità dei servizi pubblici e l’efficienza energetica della città”.

L’operazione nasce dalla rinegoziazione dell’accordo con il gestore del servizio, che ha permesso di estendere la convenzione fino al 31 maggio 2035. Questa mossa strategica ha consentito di affiancare alla gestione ordinaria una serie di interventi strutturali mirati a potenziare e modernizzare la rete cittadina, senza costi aggiuntivi per le casse comunali.

Pubblicità

Un investimento da oltre 2 milioni di euro per una città più moderna e sicura

Il progetto approvato mobilita risorse per un valore complessivo di 2.089.738 euro. Gli interventi programmati includono:

  • Estensione della rete in aree del territorio comunale non ancora coperte dal servizio.
  • Ammodernamento tecnologico, con la sostituzione di quadri elettrici e sostegni ormai obsoleti.
  • Efficientamento energetico, attraverso la progressiva sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove tecnologie LED ad alta efficienza, che garantiranno un notevole risparmio energetico e una migliore qualità della luce.

Queste misure non solo miglioreranno l’illuminazione di strade, piazze e quartieri, ma contribuiranno anche a ridurre i consumi e i costi di gestione nel lungo periodo, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale perseguiti dall’Amministrazione.

“Gli interventi previsti consentiranno di aumentare i livelli di sicurezza e allo stesso tempo garantire un significativo efficientamento energetico”, ha dichiarato l’assessore Parise. “Si tratta di un intervento strategico, realizzato senza costi aggiuntivi per il Comune grazie alla rinegoziazione del contratto e alla collaborazione con il gestore del servizio”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità