Ultime Notizie

All’Istituto Alberghiero di Le Castella si è tenuto il convegno “Giovani e sicurezza stradale” organizzato dal Lions Club Crotone Marchesato.

Grande è stata la partecipazione e l’interesse mostrato all’argomento da parte degli studenti.

Data la mancanza di un corso di educazione stradale obbligatorio nelle scuole, è necessario colmare questo vuoto mediante un’attività di formazione dei giovani, per far sì che gli stessi vengano educati ad un sano senso civico e crescano considerando il rispetto delle regole come un comportamento naturale.

L’ obbiettivo perseguito dai Lions è quello di sensibilizzare i giovani e meno giovani ai rischi della strada organizzando giornate con l’aiuto di organi delle istituzioni, delle amministrazioni locali e delle forze dell’ordine in modo da dare una corretta e puntuale informazione.

Nel corso della mattinata sono state presentate le attività di impegno sociale portate avanti con la partecipazione della Polizia di Stato.

Dopo i saluti del Presidente in carica, Avv. Romolo Villirillo, è intervenuto l’Avv. Rosario Macrì il quale si è soffermato sui profili penalistici del Codice della Strada.

Sono intervenuti il Comandante della Polizia Stradale di Crotone, Commissario Dr. Giovanni Matalone, il Sovr. Nicola Vissicchio, l’Ass. Capo Filippo Amicone e l’ Ass. Capo Domenico Ramogida, i quali hanno illustrato agli studenti presenti i rischi e le conseguenze anche penali, di una guida distratta, in stato di ebbrezza, sotto effetto di sostanze stupefacenti e senza i necessari ed indispensabili sistemi di ritenuta.

È stato proiettato un filmato e successivamente i ragazzi hanno rivolto delle domande ai poliziotti e agli altri relatori su questioni pratiche e chiedendo anche dei consigli.

La Prof.ssa Teresa Piscitelli, referente dell’Istituto, ha salutato i relatori ringraziandoli per l’iniziativa.

A conclusione dell’incontro gli allievi, sotto la supervisione dei loro insegnanti, hanno deliziato i presenti offrendo loro un succulento aperitivo. 

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail