Casa della Salute di Chiaravalle: Riparte Domani la Radiologia
(ASP-CZ) – Catanzaro, 10 dicembre 2025 – È un giorno atteso. Domani, la radiologia di Chiaravalle riapre i battenti con i suoi primi nove pazienti. Un ritorno che segna la ripresa di attività sospese, necessarie per rinnovare un’apparecchiatura che, ormai obsoleta, non riusciva più a interagire con il sistema informatico dell’azienda.
Nel caldo mese di agosto, un nuovo apparecchio telecomandato è stato consegnato, allineato agli standard moderni di digitalizzazione delle immagini. Ma non è stato un semplice cambio: l’adeguamento degli spazi e le necessarie verifiche hanno richiesto tempo. Solo la scorsa settimana, i collaudi hanno dato il via libera definitivo. Ed ora, il nuovo strumento è pronto a servire le comunità, non solo di Chiaravalle, ma anche dei paesi vicini fino a Serra San Bruno, raggiungibile grazie a una viabilità privilegiata.
Questa apparecchiatura radiologica non si limita alla tradizionale radiologia. Si affianca alla MOC, offrendo così una diagnostica completa, sia morfologica che quantitativa, particolarmente utile per la popolazione anziana. La Casa della Salute di Chiaravalle non è solo un punto di riferimento per la salute; è stata rafforzata con l’inserimento di nuovo personale sanitario e amministrativo, a testimonianza del crescente ruolo strategico nell’assistenza di prossimità.
Un impegno che si inserisce in un contesto di collaborazione proficua tra l’Azienda Sanitaria e i Sindaci del territorio, sempre attenti e pronti a rispondere ai bisogni delle Comunità. In un mondo in continuo cambiamento, questo ritorno rappresenta un passo significativo verso un’assistenza sanitaria di qualità e vicina ai cittadini.

