
Catanzaro: Scoperto Trasporto Irregolare di Quasi 5.000 Munizioni a Bordo di un Autocarro
Durante un’operazione di controllo del territorio, parte dei servizi intensificati disposti dalla Polizia Stradale nel periodo estivo per prevenire e reprimere le violazioni legate al trasporto di merci pericolose, personale della Sezione Polizia Stradale di Catanzaro, coadiuvato da una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Soverato, ha intercettato questa mattina un autocarro destinato al trasporto promiscuo di merci, tra cui indumenti, carta ed elettrodomestici. All’interno del veicolo è stato scoperto un ingente quantitativo di munizioni, trasportate in violazione delle normative ADR.

Il mezzo, condotto da un uomo di 68 anni residente nella provincia di Catanzaro, conteneva 24 casse di cartone con un totale di 4.950 cartucce per arma lunga di piccolo calibro, trasportate senza rispettare le prescrizioni previste dall’Accordo ADR per il trasporto su strada di merci pericolose.
Le operazioni di verifica e messa in sicurezza sono state effettuate anche con l’intervento del personale del Reparto Regionale Artificieri della Questura di Catanzaro, che è giunto sul luogo per garantire la massima sicurezza durante le operazioni e per valutare la natura e le condizioni del materiale rinvenuto.
Il conducente del veicolo e gli altri soggetti coinvolti nella filiera del trasporto sono stati sanzionati per le violazioni amministrative riscontrate, applicando le relative sanzioni previste dalla normativa vigente.
Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e la patente di guida del conducente è stata ritirata per sospensione.
Questa operazione fa parte di un più ampio dispositivo di vigilanza e contrasto ai traffici illeciti attuato dalla Polizia Stradale su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione al trasporto di sostanze e materiali pericolosi, al fine di garantire la sicurezza della circolazione e tutelare l’ordine pubblico.
