Cronaca

Festa abusiva sulla neve a Villaggio Palumbo: denunciati in nove per un “après-ski” senza sicurezza

COTRONEI – Un evento con oltre duemila persone su una pista da sci trasformata in discoteca a cielo aperto, ma senza alcuna licenza né le più basilari norme di sicurezza. È quanto accaduto lo scorso 25 gennaio in località Villaggio Palumbo – Monte Cima Bianca, nel comune di Cotronei. Al termine di un’indagine immediata, i Carabinieri della stazione locale hanno denunciato in stato di libertà nove persone.

Pubblicità

L’inchiesta ha svelato che l’evento, denominato “après-ski”, era stato organizzato con accesso a pagamento trasformando arbitrariamente un impianto sciistico in un luogo di pubblico spettacolo. Il tutto, però, in assenza della licenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza e senza il parere obbligatorio della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.

Secondo quanto accertato dai militari, l’area si è rivelata strutturalmente inidonea a ospitare una manifestazione di tale portata. La pista da sci era priva di illuminazione adeguata, di idonee vie di fuga e di presidi di emergenza. L’accesso indiscriminato di migliaia di persone sulla vetta dell’impianto ha creato un concreto e serio pericolo per l’incolumità pubblica.

Pubblicità

I soggetti ritenuti responsabili a vario titolo – tra cui figurano organizzatori, gestori dell’impianto di risalita e proprietari dell’area – sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio. Le accuse sono di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo e violazioni al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

L’Arma dei Carabinieri ha colto l’occasione per ribadire il proprio costante impegno nella tutela dell’ordine e della sicurezza, specialmente nella prevenzione di situazioni che possono mettere a rischio la collettività.