VIDEO – Monsignor Serafino Parisi presenta a Crotone: Francesco d’ Assisi il Santo ribelle
Il 3 novembre 2025, Crotone ha ospitato un significativo convegno dedicato a San Francesco d’Assisi, in occasione dell’ottavo centenario della morte del Santo. L’evento ha visto la partecipazione di Mons. Serafino Parisi, vescovo di Lamezia Terme, insieme a prominenti figure del panorama religioso e accademico calabrese.
Un incontro di rilevanza
Sotto il titolo “L’attualità del messaggio di San Francesco”, il convegno si è svolto nella Sala consiliare del Comune di Crotone, a partire dalle ore 16. L’iniziativa è stata promossa dall’Università Popolare Mediterranea (UPMED) in collaborazione con i Borrelliani, il DISU e con il patrocinio del Comune di Crotone.
I protagonisti del dibattito
L’apertura dell’incontro è stata segnata dai saluti del sindaco Vincenzo Voce, seguiti da un’introduzione del presidente dell’UPMED, Maurizio Mesoraca. Il rettore dell’UPMED, Vittorio Emanuele Esposito, ha avuto il compito di presiedere la manifestazione.
Tra i relatori, oltre a Mons. Parisi, si sono distinti Fra Luigi Loriggio, vicario provinciale dei Frati Minori di Calabria, e il Prof. Luca Parisoli, docente all’Università della Calabria e studioso di San Francesco.
Arte e spiritualità
Durante il convegno, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare una mostra pittorica dedicata al “Cantico delle Creature”, curata dall’artista Joanne Bosch. Questa esposizione ha arricchito ulteriormente il momento di riflessione, utilizzando il linguaggio universale dell’arte. Il convegno si è configurato come un’importante occasione per riscoprire e attualizzare il messaggio di San Francesco, ancora vivo e significativo nel contesto contemporaneo.

