Ultime Notizie

Progetto di riqualificazione artistica con opere di street art e l’installazione di opere scultoree

La Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco Sandro Cretella nella qualità di titolare della delega all’esecuzione dell’accordo per lo sviluppo con ENI s.p.a. e al programma “Visit Crotone”, ha deliberato l’atto di indirizzo finalizzato all’attuazione del progetto di riqualificazione artistica con opere di street art e l’installazione di opere scultoree.

L’iniziativa si propone di trasformare gli spazi pubblici attraverso l’installazione di opere d’arte e sculture, creando così una nuova estetica urbana.

Due le strade scelte dall’amministrazione al riguardo.

Dopo la positiva ed apprezzata, a livello nazionale ed internazionale, opera dedicata a Rino Gaetano nel quartiere 300 alloggi, è intendimento dell’amministrazione proseguire l’attività di riqualificazione attraverso la street art, un movimento nato dalle strade e dai muri delle città, che ha lo scopo di abbellire e arricchire gli spazi pubblici, trasformandoli in vere e proprie gallerie a cielo aperto.

L’amministrazione ha già individuato alcune zone tra cui: l’ingresso nord della città, l’area circostante lo stadio cittadino, il quartiere San Francesco e le strutture sportive cittadine. Verrà a tal fine affidata la gestione di una strategica progettualità triennale ad un soggetto professionale avente consolidata esperienza sul campo.

L’altra attività riguarderà l’installazione di tre opere monumentali con l’obiettivo di valorizzare, estetizzare e riqualificare il tessuto urbano e i luoghi architettonici della città, in un’ottica di musealizzazione diffusa.

Le tre opere monumentali, nel rispetto delle prescrizioni normative in materia di tutela del paesaggio, dovranno rievocare i miti, i simboli, la storia e le vestigia dell’Antica Kroton in un riscoperta ed attualizzazione identitaria e di caratterizzazione degli spazi urbani.

“Questa iniziativa non solo mira a ravvivare l’aspetto estetico della città, ma anche a promuovere il senso di comunità e appartenenza attraverso l’arte e la cultura. L’obiettivo è quello di trasformare la città in un museo all’aperto attraverso la street art, opere d’arte, sculture” dichiara il vicesindaco Cretella.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail