Vasta operazione della Polizia di Stato in diverse province contro la criminalità diffusa. 384 arresti e 655 denunce. Sequestrati circa kg 1.400 di droga
La Polizia di Stato, con le Squadre Mobili presenti su tutto il territorio nazionale e coordinate dal Servizio Centrale Operativo, ha concluso una vasta operazione nazionale ad alto impatto investigativo contro lo spaccio di sostanze stupefacenti — anche tramite i cosiddetti cannabis shop — e i reati connessi alla criminalità diffusa.
L’attività investigativa ha preso di mira anche i “regolamenti di conti”, reati contro il patrimonio, il porto illegale di armi e gli episodi di violenza, evidenziando nuove modalità di approvvigionamento e uso di droghe segnalate nella recente relazione della Direzione centrale per i servizi antidroga.
Risultati operativi principali:
- 95.164 persone identificate, di cui 16.701 straniere e 10.848 minorenni; per circa mille soggetti è in corso la valutazione di possibili provvedimenti amministrativi di prevenzione;
- 384 arresti (166 stranieri e 6 minorenni) e 655 persone denunciate in stato di libertà (256 stranieri e 39 minorenni), prevalentemente per reati contro la persona, il patrimonio, spaccio di stupefacenti e porto illegale di armi;
- sequestri di sostanze: 35 kg di cocaina, circa 1.370 kg di cannabinoidi e 1 kg di eroina;
- sequestrate 41 armi da fuoco, 80 armi bianche e oltre 300.000 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio;
- 565 sanzioni amministrative, per lo più per uso di stupefacenti e somministrazione illegale di bevande alcoliche;
- individuazione di numerosi profili social su cui sono in corso verifiche per eventuale segnalazione alle Autorità giudiziarie ai fini dell’oscuramento.
Controlli sui cannabis shop e applicazione del decreto-legge 48/2025 (legge n. 80/2025):
- 312 cannabis shop controllati;
- 5 cannabis shop sequestrati in 3 città;
- 3 persone arrestate e 141 denunciate, titolari o gestori di cannabis shop;
- sequestrati circa 296 kg di cannabinoidi che, dalle prime analisi, presenterebbero le caratteristiche di stupefacenti.
Operazioni locali
A Crotone, la Questura ha effettuato servizi mirati nel centro storico e nelle aree della movida, arrestando tre persone per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e sequestrando 61 grammi di cocaina e 100 grammi di hashish. Durante l’intera operazione sono state inoltre svolte numerose identificazioni e controlli veicolari, con particolare attenzione a soggetti con precedenti e a chi è sottoposto a misure restrittive, per verificarne il rispetto delle prescrizioni dell’Autorità giudiziaria.

