Inclusione e Creatività a Catanzaro: Talents Lab trasforma i LEGO in pedane accessibili
CATANZARO – Due giorni di inclusione, creatività e solidarietà hanno animato Catanzaro il 15 e 16 aprile. Protagonista l’iniziativa “Talents Lab” che, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha portato in città il suo innovativo progetto: la costruzione di pedane accessibili per persone con disabilità utilizzando mattoncini LEGO riciclati.
L’evento ha coinvolto studenti e diverse realtà del terzo settore, tra cui AIPD, Insuperabili, Oltre l’Autismo e Fondazione Città Solidale. I partecipanti si sono riuniti in laboratori creativi, tenutisi prima presso il centro sociale di via De Filippis e poi nella sede della Cooperativa LaB a Sant’Elia, per contribuire attivamente alla costruzione delle rampe.
Il progetto “Talents Lab” nasce a Padova dall’idea di cinque giovani – Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padrin – inseriti in percorsi sperimentali di avviamento al lavoro. La loro iniziativa unisce in modo originale inclusione sociale e sostenibilità ambientale, trasformando i celebri mattoncini colorati, altrimenti destinati allo smaltimento, in un potente strumento per abbattere non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle culturali.
Il risultato concreto di questa due giorni di lavoro sono due nuove pedane, già installate presso il plesso “Porto” dell’Istituto Comprensivo Vivaldi e nel plesso del quartiere Fortuna dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo. Oltre alla costruzione, l’evento è stato anche un’occasione di raccolta: i numerosi mattoncini donati dai partecipanti saranno utilizzati per future iniziative in altre scuole italiane. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso del Comune di Catanzaro per la Bandiera Blu, che mira a promuovere una città sempre più accessibile.
A testimoniare il valore dell’iniziativa e il sostegno delle istituzioni, all’incontro del 16 aprile hanno partecipato anche la vicesindaca Giusy Iemma e l’assessore alle Politiche Sociali, Nunzio Belcaro. La loro presenza ha sottolineato l’importanza di progetti che, come Talents Lab, creano sinergie virtuose tra amministrazione pubblica, terzo settore e cittadini per una comunità più coesa e solidale.




