Crotone ottiene 4 milioni per la mobilità sostenibile e l’intermodalità urbana
Il Comune di Crotone ottiene un importante finanziamento regionale di circa 4 milioni di euro per la realizzazione del progetto “Infrastruttura multimodale urbana, aree attrezzate per una mobilità sostenibile nel Comune di Crotone”, un intervento strategico destinato a trasformare il sistema della mobilità cittadina e a rafforzare il collegamento tra i principali nodi di trasporto e i luoghi più importanti della città.
Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Cretella.
L’intervento prevede la realizzazione di una rete di percorsi ciclopedonali che collegherà la stazione ferroviaria di Crotone e il terminal bus “Romano”, creando un sistema integrato tra trasporto su rotaia e trasporto su gomma. Per superare le attuali criticità infrastrutturali legate all’attraversamento del fiume Esaro e del torrente Papaniciaro saranno inoltre realizzati due nuovi ponti dedicati esclusivamente alla mobilità pedonale e ciclabile.
Il progetto consentirà di mettere in rete i principali poli attrattori cittadini, tra cui l’ospedale, l’università, il tribunale, il Museo Archeologico Nazionale, il Castello di Carlo V, il lungomare e l’area archeologica interessata dagli interventi di Antica Kroton, attraverso nuovi percorsi ciclabili integrati con quelli già esistenti e con quelli attualmente in fase di realizzazione.
Prevista anche l’installazione di due postazioni di bike sharing e di nuove rastrelliere per biciclette, strumenti che favoriranno l’interscambio tra le diverse modalità di trasporto e contribuiranno a ridurre l’utilizzo dei veicoli privati, con evidenti benefici sul piano ambientale e della qualità della vita urbana.«Una notizia bellissima nel giorno dell’insediamento della nuova Giunta. È uno dei tanti frutti del duro lavoro messo in campo negli ultimi tempi dall’Amministrazione, che lo scorso anno, attraverso il lavoro dell’ex assessore Parise che ringrazio per l’impegno e la dedizione, aveva approvato in Giunta il documento di indirizzo alla progettazione. Attraverso questo finanziamento daremo nuovo slancio alla mobilità sostenibile in città, coerentemente con la nuova idea di pianificazione che nei prossimi mesi verrà codificata in un apposito strumento urbanistico», dichiara il vicesindaco Sandro Cretella





