Cultura

Lamezia Terme, vent’anni di impegno, diritti e sinergia con il territorio: il Soroptimist Club celebra il suo anniversario

Pubblicità

LAMEZIA TERME — Vent’anni di battaglie per i diritti, di vicinanza alle fasce più vulnerabili e di sinergia indissolubile con il territorio. Il Soroptimist Club di Lamezia Terme taglia il prestigioso traguardo del ventennale e lo fa con una intensa tre giorni di celebrazioni (dal 18 al 20 settembre) che ha unito cultura, istituzioni e impegno civile. Un compleanno speciale, impreziosito dalla presenza della Presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia, Lucia Taormina, e da numerose delegazioni giunte da tutta la Calabria e da diverse regioni italiane.

Pubblicità

L’alleanza con le istituzioni: risposte concrete alla violenza e alla vulnerabilità

Il cuore delle celebrazioni si è consumato nel corso del convegno “Soroptimist Club Lamezia Terme: Venti anni di impegno in città”, un momento di confronto che ha visto sedere allo stesso tavolo le massime autorità civili, militari e religiose del territorio. Al centro del dibattito, la capacità del club di tradurre i valori di giustizia in progetti tangibili.

Tra i traguardi più significativi ricordati durante l’incontro, spicca l’Aula d’ascolto protetta per minori, istituita nel 2014 presso il Tribunale di Lamezia Terme. Come sottolineato dal Presidente del Tribunale, Gianni Garofalo, si tratta di uno spazio concepito a misura di bambino per attenuare il trauma dell’audizione giudiziaria nei minori vittime o testimoni di reato.

Pubblicità

Sul fronte del contrasto alla violenza di genere, il Comandante del Gruppo Carabinieri, Ten. Col. Carmine Gebiola, e la dirigente del Commissariato di P.S., Vice Questore Concetta Gangemi, hanno evidenziato lo straordinario impatto della “Stanza tutta per sé”. Il presidio, realizzato nella caserma dei Carabinieri nel 2018 (con oltre 300 accessi registrati) e replicato nel 2023 in Commissariato, offre un ambiente protetto e accogliente per le donne che decidono di denunciare. A questo si aggiunge la donazione di una “stanza portatile” (un kit informatico per verbalizzare le denunce anche fuori dagli uffici) e i corsi di difesa personale per le studentesse delle scuole superiori, realizzati in collaborazione con la Questura e le Fiamme Oro.

Anche l’inclusione sociale ha trovato spazio grazie all’intervento del direttore regionale INPS Calabria, Giuseppe Greco, che ha illustrato l’importanza delle sale d’attesa dedicate ai bambini con disabilità nelle sedi di Lamezia e Vibo Valentia, pensate per rendere più umane e dignitose le visite medico-legali.

Tra arte, memoria e un ulivo per la pace

Le celebrazioni si sono aperte nella suggestiva cornice del Chiostro del Complesso Monumentale del San Domenico con la mostra “Venti anni d’Arte e d’Impegno: La nostra storia in mostra”, curata dalla socia Carla Anania. Un viaggio visivo tra foto, documenti e rassegne stampa che racconta la metamorfosi del club, inaugurato alla presenza della presidente Luigina Pileggi, dell’Assessore alla Cultura Annalisa Spinelli e della Past Presidente nazionale Teresa Gualtieri. La serata è stata poi coronata dalle note del Duo ViVi (Valeria Piccirillo al violino e Valerio Mazza alla chitarra).

In vista della Giornata Internazionale della Pace, il Soroptimist ha voluto lanciare un messaggio universale piantando un albero d’ulivo nei terreni dell’Abbazia benedettina. Un gesto simbolico legato al tema “Le Donne Rendono la Pace Pace Possibile”, che rende omaggio alle grandi figure femminili della storia insignite del Nobel per la Pace, da Bertha von Suttner a Maria Corina Machado. Le giornate si sono poi concluse con una visita culturale alla Chiesetta di Piedigrotta e al Castello Murat a Pizzo.

Vent’anni di “service”: un’eredità che guarda al futuro

Il bilancio di questi due decenni fotografa una presenza capillare: dalla “Culla per la vita” con l’Asp di Catanzaro ai Baby Pit-Stop per l’allattamento, passando per la donazione di libri alla Pediatria, l’adozione della Carta Etica dello Sport e la rigenerazione urbana.

Un percorso guidato negli anni da donne straordinarie che si sono passate il testimone alla guida del club: dalla fondatrice Titty Giglio, a Sabrina Curcio, Stefania Gambardella, Stefania Mancuso, Giusy Mazzocca, Lucia Greco, Rossella Aiello, Rachele Iovene, fino all’attuale presidente Luigina Pileggi.

«Questo anniversario non è solo un bilancio, ma una promessa per il futuro», ha dichiarato la presidente Pileggi a chiusura dell’evento. «È la testimonianza che un’associazione di donne, con passione e competenza, può diventare un motore di cambiamento positivo. Continueremo a lavorare fianco a fianco con le istituzioni per sradicare le disuguaglianze, guidate dal nostro motto: “Vola solo chi osa”».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità