CrotonePolitica

Crotone, quasi due milioni per le palestre scolastiche: via libera ai lavori in tre istituti

Pubblicità

Approvata in Giunta la delibera per gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza finanziati dal Ministero dell’Istruzione. Coinvolte le scuole Cutuli, Rosmini e Alfieri.

CROTONE – Un piano d’interventi da quasi due milioni di euro per restituire agli studenti crotonesi strutture sportive sicure, moderne e accessibili. È quanto prevede il pacchetto di provvedimenti approvato di recente dalla Giunta comunale che, su proposta dell’assessore ai Grandi Progetti e PNRR Luca Bossi, ha preso atto del via libera definitivo ai finanziamenti concessi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Un’iniezione di risorse pari a 1.982.100 euro, attinta dai fondi ministeriali dedicati alla sicurezza dell’edilizia scolastica, che consentirà al Comune di avviare l’iter amministrativo e la progettazione tecnica su tre importanti plessi cittadini.

Pubblicità

Mappa degli interventi e risorse

Nel dettaglio, il piano finanziario distribuirà i fondi su tre diverse realtà scolastiche del territorio:

  • Istituto Comprensivo “A. Rosmini” (via Santa Croce): a questa struttura andrà la quota principale del finanziamento, pari a 867.100 euro.
  • Istituto “Alfieri”: destinato un contributo di 770.000 euro.
  • Istituto Comprensivo “Cutuli” (via Boccioni): previsti interventi per 345.000 euro.

Le delibere di Giunta danno il via formale al percorso burocratico a seguito del decreto ministeriale (n. 228 del 14 novembre 2024) e delle successive autorizzazioni economiche. Gli uffici tecnici comunali sono già al lavoro per coordinare le fasi progettuali che porteranno all’apertura dei cantieri.

Il commento

«Con questi tre interventi vengono riconosciuti alla programmazione del nostro Ente quasi due milioni di euro destinati allo sport scolastico», ha commentato l’assessore Luca Bossi. «Si tratta di risorse fondamentali per garantire ambienti sicuri e moderni in cui far crescere e formare i nostri ragazzi. Dopo la notizia sui primi fondi dedicati all’Alfieri, l’ulteriore via libera per la Rosmini e la Cutuli conferma la bontà del lavoro svolto. Lo sport a scuola rappresenta un fattore decisivo per l’inclusione, la socialità e la salute delle nuove generazioni».

Con questo passaggio formale, Palazzo de Mayda accelera sulla tabella di marcia con l’obiettivo di trasformare rapidamente i finanziamenti ottenuti in opere concrete a disposizione delle comunità scolastiche e dell’intera cittadinanza.

Pubblicità
Pubblicità