mercoledì, Ottobre 28, 2026

CalabriaUno Quotidiano online & TV

Dal 1988 vi raccontiamo liberamente la Calabria

CronacaCrotone

Cirò, cane da caccia bloccato in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco di Crotone

Pubblicità

Intervento provvidenziale del personale del Comando provinciale in una zona impervia. Decisivo l’impiego delle tecniche speleo-alpino-fluviali per raggiungere e recuperare l’animale.

Attimi di apprensione, ma alla fine il lieto fine è arrivato. Un cane da caccia, rimasto intrappolato lungo un ripido e pericoloso costone roccioso nel territorio comunale di Cirò Superiore, è stato tratto in salvo grazie alla prontezza e alla perizia dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Crotone.

L’allarme è scattato quando il segugio, addentratosi in un’area particolarmente pervia e caratterizzata da una fitta vegetazione oltre che da pendenze scoscese, non è più riuscito a risalire né a scendere a valle. La conformazione del terreno ha reso l’accesso estremamente complesso, richiedendo una vera e propria operazione ad alto tasso di specializzazione.

Pubblicità

Per raggiungere la posizione dell’animale, gli uomini del Comando pitagorico si sono dovuti calare lungo una parete con un dislivello superiore ai 100 metri. L’intervento ha richiesto l’attivazione dei protocolli SAF (Speleo Alpino Fluviali): attraverso l’impiego di attrezzature alpinistiche di precisione e la predisposizione di un articolato sistema di funi e ancoraggi di sicurezza, i soccorritori si sono aperti un varco tra le rocce e la macchia mediterranea.

Una volta raggiunto, l’animale – spaventato ma in buone condizioni – è stato messo in sicurezza e riportato a monte a spalla dai pompieri, superando senza intoppi le impervietà del tragitto.

L’operazione si è conclusa con successo e tra i sorrisi: il cane è stato immediatamente riaffidato alle cure del proprietario, che ha ringraziato calorosamente la squadra dei Vigili del Fuoco per la professionalità e la sensibilità dimostrate.

Pubblicità
Pubblicità