Arresto a Rocca di Neto per evasione dagli arresti domiciliari dopo essersi recato dall’aggredita e controlli straordinari dei Carabinieri a Isola Capo Rizzuto
Rocca di Neto e Isola di Capo Rizzuto, 15 dicembre 2025 — I Carabinieri della Stazione di Rocca di Neto hanno arrestato un uomo di 73 anni per evasione dagli arresti domiciliari: l’indagato, sottoposto alla misura nell’ambito di un procedimento riconducibile al “Codice Rosso”, si era arbitrariamente allontanato dall’abitazione per recarsi presso l’abitazione della persona offesa. La segnalazione della vittima alla Centrale Operativa ha permesso l’intervento tempestivo dei militari, che hanno sorpreso l’uomo all’esterno dell’abitazione; dopo le formalità di rito è stato tradotto nella casa circondariale competente, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Parallelamente, i militari della Compagnia di Crotone hanno intensificato i servizi coordinati di controllo del territorio a Isola di Capo Rizzuto, in vista delle festività e in linea con le direttive del Prefetto di Crotone, dottoressa Franca Ferraro. L’operazione, svolta tramite posti di controllo e pattugliamenti mirati, ha portato all’identificazione di 150 persone e alla verifica di oltre 100 veicoli, con la contestazione di 15 violazioni al Codice della Strada, tra cui guida con patente sospesa e mancanza di copertura assicurativa.
In un controllo significativo, un conducente è stato deferito all’Autorità giudiziaria per un tasso alcolemico di 1,90 g/l; nell’abitacolo sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati due coltelli a serramanico.
Le attività si inseriscono in un piano di prevenzione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone, volto a garantire la sicurezza pubblica, il rispetto delle misure cautelari e la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, in stretto coordinamento con la Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio.

