Ultime Notizie

Incontri di fotografia presso il Liceo Classico

Gli studenti in autogestione si confrontano con il Gruppo Fotoamatori Crotone

Il Gruppo Fotoamatori Crotone ha incontrato gli studenti del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, nelle giornate dello scorso 12 e il 13 gennaio 2023, presso la sede della prestigiosa scuola superiore.

Gli incontri, svoltisi in occasione della settimana di autogestione denominata “AutoPitagora 2023, si sono svolti su invito del Rappresentante del Consiglio di Istituto Antonio Stigliano.

I soci volontari del Gruppo Fotoamatori Crotone hanno intrattenuto gli studenti con due interessanti appuntamenti sulla fotografia quale strumento principe della comunicazione e sulla lettura dell’immagine. Molti sono stati i quesiti posti dagli studenti, mostratisi decisamente interessati al tema della fotografia e all’attività del “Gruppo Fotoamatori Crotone”, associazione fotografica no profit attiva sul territorio fin dal 1980 con il fine essenziale di diffondere la cultura della fotografia quale privilegiato mezzo di comunicazione.

Con grande disponibilità abbiamo accolto l’invito dei rappresentanti degli studenti ad accompagnarli in alcune delle ore di autogestione con due incontri incentrati sulla fotografia – è il commento del Presidente del Gruppo Fotoamatori Crotone Domenico Perpiglia – La comunicazione nella nostra società è sempre più immediata e basata sull’immagine più che sulla parola, occorre quindi prendere consapevolezza di ciò che con le immagini comunichiamo, siano esse quelle associate frettolosamente ad un post che quelle più ponderate frutto del processo di creazione che è alla base della fotografia artistica. Gli studenti del Liceo Classico sono stati molto attenti ed interessati dimostrando che sul territorio vi sono delle belle menti pensanti il cui potenziale va coltivato e nutrito con occasioni di crescita culturale e investimenti in iniziative di valorizzazione dei talenti”.

La nostra Associazione – conclude Perpiglia – è sempre disponibile ad accogliere tutti coloro i quali, giovani e meno giovani, vogliano avvicinarsi al mondo della fotografia e avvalersi di occasioni di scambio e confronto in un ambiente fertile dal punto di vista sociale e culturale”.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail