Ultime Notizie

LAINO BORGO : FIRMATO ACCORDO ATTUATIVO PER LA SISTEMAZIONE DELLA VIABILITA’

La firma è figlia dell’accordo compensativo sul Mercure e permetterà di portare a termine l’adeguamento di una importante arteria di collegamento 

La strada comunale “San Primo – Licari – Fiumara – Pianette” vedrà presto l’adeguamento e la sistemazione del manto stradale grazie all’accordo firmato tra il comune di Laino Borgo e la società Mercure srl. Dopo vari incontri programmatori e trattative il sindaco Mariangelina Russo e l’amministratore delegato della società, Giuseppe Brancato, hanno firmato l’accordo attuativo che è figlio dell’accordo compensativo del settembre 2009 per la sistemazione della viabilità. Con fondi Mercure diversi da quelli dovuti alle compensazioni per la ripartenza della centrale Enel si potrà raggiungere un «importante traguardo per la comunità che da tempo aspettare di rimettere in sicurezza – ha spiegato il sindaco Mariangelina Russo – una arteria trafficata perchè snodo di collegamento con lo svincolo autostradale e ricadente all’interno di contrade densamente popolate». 

La società Mercure insieme al responsabile dell’impianto Enel di Laino Borgo Temisto Giungato hanno dimostrato «grande sensibilità – ha spiegato il sindaco Russo –  dando esito positivo allo studio di fattibilità di 529.000 euro redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune ed offrendoci finalmente la possibilità di veder realizzata un’altra opera da tempo attesa per quella zona». 

Oltre ad essere collegamento con lo svincolo autostradale l’arteria è un nevralgico punto di collegamento con i paesi lucani limitrofi. La sua messa in sicurezza permetterà, anche nell’ottima del turismo di prossimità, di poter raggiungere comodamente il Pollino. «Dopo la riqualificazione dei sentieri questo ulteriore passaggio ci permette di dare forma alla strategia di sviluppo sostenibile che guarda alla valorizzazione dell’ambiente ed al turismo verde come punta di diamante del nostro sviluppo».

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail