Ultime Notizie

L’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Crotone è impegnato nel periodo prefestivo a sviluppare percorsi tematici finalizzati a valorizzare il valore della solidarietà e dell’amicizia.

L’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Crotone è impegnato nel periodo prefestivo a sviluppare percorsi tematici finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti circa il valore della solidarietà e dell’amicizia. Si è svolta nella mattinata del 20 dicembre, presso il plesso “Ernesto Codignola”, un’iniziativa inserita nel progetto di orientamento musicale, incentrata sullo sviluppo delle competenze musicali attraverso il canto corale; i docenti della scuola media hanno interagito con gli studenti delle classi V A, VB e VC della scuola primaria per realizzare un coro collettivo inclusivo natalizio.

Alle 10:20 la prof.ssa Rosa Franco, collaboratrice della dirigente, ha presentato alle famiglie collegate online, attraverso una piattaforma istituzionale, le finalità della manifestazione; nel soffermarsi sull’impegno profuso con dedizione da parte di tutti ha sottolineato la funzione educatrice e aggregativa della musica e lo spirito della giornata. Ai genitori connessi sono giunti i saluti e gli auguri da parte della dirigente, dott.ssa Gisella Parise, che ha espresso vivo apprezzamento per le motivazioni didattiche e l’organizzazione dell’evento.

I piccoli, vestiti da Babbo Natale con la casacca e il berrettino rossi, diretti dalla professoressa Rosa Franco, e accompagnati dalla pianola del prof. Luca Campana, hanno intonato melodie celeberrime, Jingle Bells, Astro del Ciel, Jingle Bells Rock, Tu scendi dalle stelle, intervallate da riflessioni, poesie e leggende legate alla tradizione natalizia.

In tale occasione gli scolari hanno dimostrato di aver interiorizzato profondamente i valori dell’altruismo, della solidarietà e del rispetto nei confronti del prossimo; soprattutto quando chi soffre è indifeso e bisognoso di cure e amore. Le festività, tradizionalmente occasione di spensieratezza, possono e devono diventare motivo di approfondimento e scambio reciproco. Proprio come è successo oggi al plesso dell’Ernesto Codignola.

Romano Pesavento

Referente funzione strumentale comunicazione

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail