Cronaca

Controlli a tappeto a Petilia Policastro, scattano denunce e sanzioni in un centro analisi

PETILIA POLICASTRO – Prosegue l’impegno dei Carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro nel contrasto alle irregolarità in materia di sanità e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nella mattinata del 22 aprile, un’operazione mirata ha portato alla luce diverse violazioni all’interno di una struttura di analisi cliniche del territorio, con conseguenti denunce e sanzioni.

Pubblicità
Pubblicità

L’ispezione, condotta dai militari della Stazione locale, ha visto la partecipazione dei reparti specializzati del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Crotone e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Cosenza. La sinergia tra le diverse articolazioni dell’Arma ha permesso di effettuare un controllo approfondito e capillare.

Durante le verifiche, è emersa la mancata effettuazione delle visite mediche obbligatorie per i dipendenti, i cui certificati erano scaduti. Questa grave inadempienza ha portato al deferimento del responsabile della struttura. Sono state inoltre contestate ulteriori violazioni relative alla sicurezza, come l’assenza della segnaletica obbligatoria, per le quali sono state elevate sanzioni amministrative.

Pubblicità

Nel corso del servizio, i militari hanno acquisito varia documentazione sanitaria per sottoporla a ulteriori accertamenti.

L’operazione riafferma l’alta attenzione dell’Arma dei Carabinieri verso la tutela della salute pubblica e la garanzia di condizioni di lavoro sicure, assicurando che i controlli su questi specifici settori proseguiranno con regolarità.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità