Federica Greco e Paolo Presta vincitori de l’International Folk Contest Etnie Musicali

Importante traguardo per Federica Greco e Paolo Presta, i quali dopo l’uscita del loro primo lavoro discografico ‘A ‘sta frinesta’ e una serie di concerti in diversi festival ed eventi musicali, vincono la X Edizione dell’INTERNATIONAL FOLK CONTEST ETNIE MUSICALI. Tenutosi giorno 28 Agosto 2022 presso Isola del Gran Sasso d’Italia (TE), il festival nasce nel 2005 come concorso per strumenti solisti e gruppi musicali e dal 2015 ad oggi si è dedicato principalmente all’organizzazione dell’International Folk Contest, concorso a premi dedicato ai gruppi di musica Folk e World Music, sviluppato ed organizzato all’interno delle tappe itineranti del Festival del Saltarello. “Siamo felici per questo importante risultato il quale per noi è un’ulteriore conferma del nostro lavoro, improntato sulla riproposizione di alcuni brani della tradizione orale calabrese. La partecipazione al festival è stato inoltre un modo per fare conoscere la cultura musicale calabrese, di cui siamo fieri. Ringraziamo il Festival del Saltarello nella persona del direttore musicale Danilo Di Paolonicola e l’intero staff organizzativo. Congratulazioni ai vincitori ex aequo Radici Popolari e a tutti i partecipanti per il lavoro che portano avanti di tradizione ed innovazione della cultura popolare.”

Presentazione duo

Federica Greco e Paolo Presta propongono un repertorio tratto dai canti della tradizione orale calabrese. Il duo, attivo dal 2018, nasce all’interno delle mura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. La passione comune per la cultura della propria terra d’origine spinge i due musicisti ad ampliare la conoscenza delle musiche di tradizione orale; il risultato che ne scaturisce è una reinterpretazione del repertorio tradizionale il cui intento non è filologico ma è quello di prendere spunto dalla tradizione per poi lasciare spazio alla creatività ed al gusto personale. Lo fanno utilizzando le loro voci ed i loro strumenti: Federica il tamburello e Paolo la fisarmonica diatonica (organetto). Il duo conta partecipazioni a diversi festival tra cui Radicamenti Mendicino Festival, Peperoncino Festival, Notte dei Musei, Tarantella Power, Insegui l’Arte – Festival della Ri-conoscenza; inoltre è vincitore del Primo Premio Assoluto del XVII Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” indetto dall’Associazione “Orfeo Stillo” di Paola (CS) – Categoria Musica Etnica Popolare Ensemble. Nel giugno 2022 pubblicano il loro primo album dal titolo A ‘sta frinesta, una finestra aperta sulla tradizione musicale calabrese, una selezione di canti raccolti da vari ricercatori in diverse aree della regione che Federica Greco e Paolo Presta hanno riarrangiato secondo una loro idea musicale.

L’ album

A ‘sta frinesta 

Il presente lavoro discografico è una finestra aperta sulla tradizione musicale

calabrese, una selezione di canti raccolti da vari ricercatori in diverse aree della

regione che Federica Greco e Paolo Presta hanno riarrangiato secondo una loro

idea musicale. Sebbene infatti i due musicisti abbiano attinto da registrazioni sul campo, hanno apportato modifiche ed aggiunte sostanziali, sia sul piano ritmico ed armonico che su quello melodico. Varie infatti sono le allusioni al rock, al jazz, al rap e ad altri stili che fanno parte del background di Federica e Paolo, come d’altro canto l’improvvisazione, componente trasversale ai vari generi. La scelta di utilizzare la voce, l’organetto ed il tamburello non è casuale ma ha lo scopo di indagare sulle potenzialità di strumenti che ritroviamo nella tradizione ma che in questo caso assumono una valenza diversa: non più funzionali a pratiche socialmente accettate ma a ad un libero e personale sentire.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail