Ultime Notizie

ISTITUITO LO SPORTELLO UNICO AMMINISTRATIVO DELL’ADSP DEI MARI TIRRENO MERIDIONALE E IONIO

L’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha istituito lo Sportello Unico Amministrativo (SUA), previsto dall’art. 15 bis della legge 84/94. Si tratta di un obiettivo strategico indicato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che i presidenti delle Autorità portuali sono tenuti a raggiungere entro il 31 dicembre. L’obiettivo è quello di garantire la digitalizzazione delle procedure amministrative degli Enti portuali, chiamati a sovrintendere e a programmare lo sviluppo delle infrastrutture portuali che operano all’interno di un mercato internazionale in continuo movimento.

Attraverso la nuova procedura digitale si garantisce, così, un servizio più celere a supporto dell’utenza e, nel contempo, si risponde alle esigenze di sostenibilità verso le quali la Pubblica Amministrazione è tenuta ad uniformarsi.

Si tratta di un traguardo importante che, a pieno titolo, si inserisce nei processi di dematerializzazione delle procedure amministrative e di sburocratizzazione degli Enti portuali, al fine di offrire servizi pubblici sempre più performanti a supporto della crescita degli scali portuali, delle realtà imprenditoriali e dell’intero territorio.

Dal primo gennaio, quindi, i permessi di accesso ai porti interni alla circoscrizione dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l’iscrizione al registro previsto dall’art. 68 del Codice della Navigazione dovranno essere inoltrati, obbligatoriamente ed esclusivamente, attraverso lo Sportello Unico Amministrativo dell’Ente, collegata alla piattaforma digitale di CalabriaSUAP, grazie alla sinergia istituzionale dell’Ente con la Regione Calabria e Fincalabra.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail