CulturaTop StoriesUltime Notizie

Nasce la Biblioteca Comunale di Cropani fortemente voluta dal sindaco Raffaele Mercurio

Presto il Comune di Cropani, guidato dal sindaco Raffaele Mercurio, avrà la sua Biblioteca. È stato costituito in questi giorni, infatti, il “Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale”, dando inizio così di fatto alla definizione dei ruoli, per garantire il funzionamento e dare avvio a una nuova realtà istituzionale, che dovrà ambire a porre Cropani in una posizione di prestigio culturale in ambito letterario e, in genere, in tutte le materie mirate alla diffusione del sapere.
A seguito delle convocazioni effettuate dal sindaco, il prestigioso Comitato risulta così composto: Raffaele Mercurio, Presidente; Luigi Stanizzi,  Responsabile; Giuseppina Ruffo,  Rappresentante della maggioranza consiliare;
Anita Brescia, Rappresentante della minoranza consiliare; Rosita Femia, Rappresentante della scuola primaria Istituto comprensivo Cropani-Simeri Crichi; Santina Logozzo, Rappresentante della scuola secondaria di primo grado Istituto comprensivo Cropani-Simeri Crichi; Pietro Pitari,  Componente esperto; Noemi Grano,  Componente esperto; Luigi Loprete, Componente esperto; Gianluca Pitari, Componente esperto; Giulia De Fazio,  Componente esperto; Paolo Dragone, Componente esperto. Nello stabilire che il Responsabile è una figura provvisoria, in vista della futura nomina del direttore della biblioteca, sono stati assegnati compiti specifici: la vice responsabile Giulia De Fazio e il segretario Paolo Dragone. È bene precisare che i componenti svolgeranno le funzioni derivanti dal far parte del Comitato in forma volontaria e gratuita.
La Biblioteca, come è stato ribadito nelle prime riunioni del Comitato, sarà un luogo di aggregazione per tutte le generazioni della comunità cropanese, le quali potranno confrontare idee e interessi, ritrovando il piacere della lettura e scoprendo nuovi mondi, chiusi in una molteplicità di opere letterarie in formato cartaceo e anche digitale. A breve si provvederà a pubblicare un avviso, avente ad oggetto la richiesta di donazioni di libri, inerenti alle sezioni indicate, con il fine di poter arricchire il patrimonio bibliotecario. È volere di tutti i componenti del Comitato, che la Biblioteca Comunale di Cropani diventi un vero e proprio Polo di attrazione e promozione culturale, dal quale partiranno stimoli che sapranno coinvolgere non solo tutti i cittadini e l’intero comprensorio, ma che potranno riverberarsi ovunque anche grazie alla rete globale che la Biblioteca saprà creare.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail