Cultura

“Un Progetto di Rigenerazione”: L’Istituto Comprensivo Papanice Alfieri si Classifica al Secondo Posto nella Selezione Nazionale ANCE

Crotone, 27 maggio 2025 – L’Istituto Comprensivo Papanice Alfieri di Crotone ha ottenuto un prestigioso riconoscimento a livello nazionale, conquistando il secondo posto nella selezione del concorso “Uno spettacolo di rigenerazione”, edizione 2024-2025, promosso da ANCE Giovani, il gruppo di giovani imprenditori edili dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Pubblicità

Il progetto premiato, denominato “Green Kroton Park”, è stato presentato stamattina durante la cerimonia di proclamazione tenutasi presso la sede nazionale ANCE a Roma. A rappresentare l’istituto calabrese, unico finalista della regione, erano presenti la docente di Tecnologia, prof.ssa Anna Chirumbolo, che ha guidato gli studenti nella progettazione, insieme a una delegazione della classe 2ª C della scuola secondaria di primo grado, plesso Alfieri, composta dagli studenti Mattia Bevilacqua, Cristian Pignalosa e Ajkam Singh.

Il concorso ha visto la partecipazione di istituti provenienti da 15 regioni italiane, con progetti di rigenerazione urbana ideati e presentati direttamente dagli studenti. Ogni gruppo ha avuto a disposizione tre minuti per esporre il proprio lavoro di fronte a una giuria composta da figure di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni, tra cui Milly Carlucci, celebre conduttrice televisiva; Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale; ed Emilia Martinelli, regista, autrice e insegnante di teatro. In particolare, Milly Carlucci, intervenuta in collegamento, ha riservato parole di apprezzamento al progetto crotonese.

Il “Green Kroton Park” rappresenta un’idea di riqualificazione per un’area urbana di 9.500 metri quadri situata nel quartiere Fondo Gesù. “Attualmente, si tratta di un campetto da calcio a sette – ha spiegato la prof.ssa Chirumbolo – che rappresenta un vuoto urbano, ma grazie alla creatività degli studenti potrà trasformarsi in un parco verde al servizio della comunità”.

Il progetto prevede la creazione di uno spazio polifunzionale che includerà:

  • Green Biblio Club: una biblioteca per ragazzi e uno spazio lettura all’aperto;
  • Teatro all’aperto e cinema estivo;
  • Skate park e area sportiva;
  • Kroton Goose, un gioco dell’oca gigante a tema sostenibilità;
  • Tecnologie green, tra cui alberi tecnologici con pannelli solari e una progettazione paesaggistica incentrata sull’acqua come elemento fondamentale.

Grazie al secondo posto ottenuto, l’Istituto Comprensivo Papanice Alfieri ha ricevuto un premio in denaro di 4.000 euro, destinato a sostenere attività e progetti futuri della scuola.

Questo risultato testimonia l’impegno, la creatività e la visione sostenibile dei giovani studenti crotonesi, rappresentando un motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica e cittadina.

Pubblicità